Data: 2014-02-03 10:35:33

Superficie di somministrazione

Buongiorno,
un esercizio di bar vorrebbe ampliare la superficie di somministrazione in un locale non comunicante con quelli già autorizzati, posto in un altro edificio nelle immediate vicinanze (distante da pochi metri l'uno dall'altro). Si chiede se ciò è possibile mantenendo un unico titolo autorizzatorio.

Paola Luperi

riferimento id:17731

Data: 2014-02-03 18:56:47

Re:Superficie di somministrazione

Buongiorno,
un esercizio di bar vorrebbe ampliare la superficie di somministrazione in un locale non comunicante con quelli già autorizzati, posto in un altro edificio nelle immediate vicinanze (distante da pochi metri l'uno dall'altro). Si chiede se ciò è possibile mantenendo un unico titolo autorizzatorio.

Paola Luperi
[/quote]

Non è possibile comprendere nella superficie di somministrazione aree private facenti parti di altre unità immobiliari (mentre vi rientrano le occupazioni di suolo pubblico).
Ciò detto la soluzione prospettata NON è vietata ma è fattibile nella forma della SOMMINISTRAZIONE AL DOMICILIO, una sorta di catering permanente nei confronti degli avventori che si trovano nell'altra struttura.
Quindi scia di somministrazione a domicilio + notifica sanitaria

Data: 2015-05-25 08:45:16

Buongiorno, vorrei capire come è possibile utilizzare in un locale non comunicante ad area di somministrazione presentando una scia di somministrazione a domicilio. Una scia di somministrazione a domicilio non significa al domicilio del consumatore? Ho lo stesso problema con un cittadino che utilizza un locale nelle vicinanze del proprio bar.

Grazie tantissimo per la risposta

Data: 2015-05-25 19:19:08

Buongiorno, vorrei capire come è possibile utilizzare in un locale non comunicante ad area di somministrazione presentando una scia di somministrazione a domicilio. Una scia di somministrazione a domicilio non significa al domicilio del consumatore? Ho lo stesso problema con un cittadino che utilizza un locale nelle vicinanze del proprio bar.

Grazie tantissimo per la risposta
[/quote]

Ciao,
la normativa NON parla di RESIDENZA ma di DOMICILIO, concetto più ampio.
Per definirlo si può fare riferimento all'art. 20 del Dlgs 114/1998 "[b]domicilio del consumatore o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente,  per  motivi  di  lavoro, studio, cura o svago[/b]".

Quindi si può somministrare anche in ambienti dove il consumatore si trova a vario titolo, ad esempio aziende, biblioteche, sale formazione ecc... Se organizzo un ambiente dove svolgo attività di INTRATTENIMENTO (es. con giochi, tv o altro) qui potrò effettuare la somministrazione al domicilio del consumatore.
Questo ambiente potrebbe essere gestito anche dallo stesso soggetto che effettua la somministrazione.

Data: 2015-06-01 10:07:37

Buongiorno, il titolare del bar mi dice che l'area da utilizzare a somministrazione è posta nello stesso edificio ma non comunicante con l'attività già autorizzata. L'area verrà attrezzata di griglia per fare panini. Vale sempre la SCIA somministrazione a domicilio?

Grazie ancora.

Data: 2015-06-01 13:29:35

Buongiorno, il titolare del bar mi dice che l'area da utilizzare a somministrazione è posta nello stesso edificio ma non comunicante con l'attività già autorizzata. L'area verrà attrezzata di griglia per fare panini. Vale sempre la SCIA somministrazione a domicilio?

Grazie ancora.
[/quote]

PRECISAZIONI:
1) se quest'area è utilizzata per la sola preparazione NON vi sono problemi. Non si tratta di superficie di somministrazione ma din sola preparazione. si integra la notifica sanitaria e basta
2) se l'area è accessibile al pubblico all'ora si pone la questione analizzata nel POST. Se si può dimostrare che è DOMICILIO DEL CONSUMATORE (perchè vi è un punto di ritrovo, un evento, un intrattenimento) si presenterà scia di somministrazione al domicilio+notifica sanitaria
3) altrimenti non si potrà utilizzare per far accedere il pubblico.

Data: 2015-06-03 09:42:51

Grazie infinite sempre gentilissimi. Buona giornata.

Data: 2015-06-03 11:26:24

L'art. 20 del decreto 114/1998 si riferisce alla propaganda commerciale. Leggendo il decreto non mi è chiara la risoluzione che mi è stata data.

Salutissimi.

Data: 2015-06-03 17:15:49

L'art. 20 del decreto 114/1998 si riferisce alla propaganda commerciale. Leggendo il decreto non mi è chiara la risoluzione che mi è stata data.

Salutissimi.
[/quote]

L'art. 20 disciplina la propaganda ma DEFINISCE (e la definizione vale anche in altri ambiti) il concetto di DOMICILIO ai fini dell'applicazione della normativa commerciale.

Data: 2015-06-04 09:56:28

Perdonami Simone se sono un pò noiosa, il locale è uno spazio all'aperto e una parte è ricoperto da una tettoia, l'accesso è un cancello. Rientra nei requisiti di sicurezza? Va bene che l'area verrà attrezzata di griglia per fare panini?

Grazie tantissimo.

Data: 2015-06-05 04:25:27

Perdonami Simone se sono un pò noiosa, il locale è uno spazio all'aperto e una parte è ricoperto da una tettoia, l'accesso è un cancello. Rientra nei requisiti di sicurezza? Va bene che l'area verrà attrezzata di griglia per fare panini?

Grazie tantissimo.
[/quote]

Nè le aree destinate alla preparazione nè le aree destinate alla somministrazione al domicilio sono soggette a sorvegliabilità nè a specifici requisiti di sicurezza (del resto, altrimenti, non avresti nemmeno le sagre all'aperto).

Data: 2015-06-05 07:37:20

Grazie e buona giornata.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it