Spett.le Omniavis
in riferimento alle Commissioni disciplinari istituite presso gli enti locali (Comuni) gradirei sapere se delle stesse possano farne parte dipendenti assunti con contratto a tempo determinato; quali i riferimenti normativi e quali gli effetti dei provvedimenti adottati ove la Commissione fosse dichiarata illegittima.
Cordiali saluti
Maurizio
Gentile Maurizio,
a mio avviso nulla osta alla presenza di dipendenti a tempo determinato (che sempre dipendenti sono, talvolta anche investiti di importanti responsabilità).
Consiglio comunque di consultare il Regolamento di disciplina dell'Ente locale, e verificarne le previsioni sul punto: spesso è infatti prevista espressamente la nomina di taluni dipendenti o, se vi sono, dirigenti.
Il riferimento normativo è agli art. 55 ss. d.lgs. n. 165/2001.
Cordiali saluti,
MM
Spett.le Omniavis
in riferimento alle Commissioni disciplinari istituite presso gli enti locali (Comuni) gradirei sapere se delle stesse possano farne parte dipendenti assunti con contratto a tempo determinato; quali i riferimenti normativi e quali gli effetti dei provvedimenti adottati ove la Commissione fosse dichiarata illegittima.
Cordiali saluti
Maurizio
[/quote]
Concordo con Mauro. Non vi sono ostacoli di carattere generale alla partecipazione del personale dipendente a tempo determinato all'interno delle Commissioni (disciplinari o di altro tipo).
Solo il regolamento comunale potrebbe stabilire requisiti più restrittivi (es. la non partecipazione del personale se non in servizio da almeno x anni o se in scadenza entro x mesi .... così da garantire continuità e esperienza di detto personale.