Gli Agenti della PL, durante un sopralluogo ad un pubblico esercizio finalizzato alla verifica della sorvegliabilità, riscontrano la presenza di una porta interna al locale che permette l'ingresso all'attiguao mobilificio (attività completmente distinta ed autonoma riuspetto a quella di somministrazione).
D.M. 564/92 commi 1 e 2 dell’art. 1 :
“1. I locali e le aree adibiti, anche temporaneamente o per attività stagionale, ad esercizio per la somministrazione al pubblico di alimenti o bevande devono avere caratteristiche costruttive tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie d'accesso o d'uscita.
2. Le porte o altri ingressi devono consentire l'accesso diretto dalla strada, piazza o altro luogo pubblico e non possono essere utilizzati per l'accesso ad abitazioni private.”;
Mi chiedo se la porta di cui trattasi debba rimanere sempre chiusa oppure possa rimanere aperta durante gli orari di apertura del mobilificio.
Grazie
Poichè viene meno la sorvegliabilità del locale ("caratteristiche costruttive tali da non impedire la sorvegliabilità delle vie d'accesso o d'uscita" - sicuramente il mobilificio avrà altre uscite/porte) a mio avviso la porta deve rimanere chiusa.
Una precisazione: per mobilificio intendo una media struttura di vendita di mobili...
Grazie mille
Allora il discorso cambia. Avevo inteso l'attività artigianale di produzione.
La MSV normalmente ha unicamente uscite su pubblica via, quindi la sorvegliabilità dovrebbe essere garantita.
E' comunque solo in sopralluogo, sul caso specifico, che si può avere il riscontro.
La porta andrà chiusa negli orari di chiusura della MSV.