Il Commissariato a seguito di controllo congiunto dei Vigili del fuoco ha accertato che l'attività, commercialmente autorizzata per il commercio non alimentare, viene svolta senza il prescritto certificato per la sicurezza antincendio (CPI) ai sensi del DPR 37 del 12/01/1998 e del D.M. 16/02/1982. E' precisato che l'accertamento tecnico dei VVFF è in relazione al quantitativo di GAS presente nel deposito.
La nota ci è stata inviata per l'eventuale adozione di provvedimenti amministrativi.
In questo caso:
1) i vigili del fuoco avrebbero dovuto provvedere alla chiusura immediata invece di farlo noi?
2) Comunque ora, il nostro Ufficio deve fare ordinanza di chiusura dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza?
[u][b]E' urgente[/b][/u]
Grazie ???
A mio avviso, dal momento che te la inviano per l'eventuale adozione di provvedimenti amministrativi, non devi agire se non riscontri motivi di pubblica sicurezza... in questo caso il sindaco potrebbe intervenire con un'ordinanza contingibile ed urgente!
L'interessato che svolge un'attività soggetta a prevenzione incendi è tenuto a dotarsi dei relativi titoli abilitativi per l'esercizio legittimo dell'attività.
Come più volte ribadito sul forum non vi è un legame normativo fra la procedura di prevenzione incendi e la scia/comunicazione/autorizzazione amministrativa.
Quindi se non ha il CPI non potrà legittimamente svolgere l'attività sotto il profilo della prevenzione incendi, ma la scia/comunicazione/autorizzazione rimane, per la parte amministrativa, sanitaria, edilizia ecc... valida e regolare.
Comunque, ti consiglio di vedere se nella nota i vigili del fuoco hanno concesso al titolare un termine per regolarizzare!!!
I VVFF gli hanno prescritto la rimozione dei prodotti e dei quantitativi che rendono l'attiviotà soggetta a CPI.
I titolari hanno presentato il progetto per l'approvazione da parte dei VVFF.
1) Se Lei concorda al momento girerei la nota alla Polizia municipale per far verificare se hanno ottemperato alle prescrizioni dei VVFF, e pertanto esercitano l'attività commerciale, al momento, non soggetta a CPI.
Grazie