Buongiorno, una ditta che si è trasferita nel nostro comune, da un comune limitrofo, esercita esclusivamente vendita all'ingrosso di piante.
Per quanto riguarda il commercio all'ingrosso non credo che esista un modulo di Scia da presentare al Comune, vorrei conferma, dal momento che l'avvio del tipo di attività commerciale avviene a seguito della verifica dei soli requisiti di onorabilità da parte delle Camere di Commercio, a seguito della presentazione della Comunicazione unica per l'iscrizione al Registro delle Imprese, giusto?
Secondo voi, per avere una cognizione delle attività (dettaglio e/o ingrosso) sul territorio è opportuno far trasmettere una comunicazione di avvio attività dalla ditta?
Che adempimenti devono adottare per sostituire l'intestazione del mezzo da un comune all'altro? comunicano la variazione alla motorizzazione?
In attesa di riscontro, saluto cordialmente
Esatto, trattandosi di commercio all'ingrosso non deve essere presentata alcuna SCIA al comune, e per il legittimo esercizio dell'attività è sufficente l'iscrizione al Registro delle Imprese, previa verifica dei requisiti di onorabilità, a seguito della presentazione della "COM. UNICA".
Il principale scopo dell'iscrizione al Registro delle Imprese è quello di far conoscere a chiunque (mediante visura camerale) l'esistenza dell'impresa sul territorio e quindi, per tale motivo, non deve essere richiesta all'interessato alcuna ulteriore comunicazione, costituendo ciò un aggravio per l'impresa.
Se successivamente il comune vuole disporre controlli sull'impresa per verificare se questa esercita regolarmente la propria attività all'ingrosso secondo quanto risulta dalla visura camerale, può tranquillamente farlo sulla base dei dati pubblicati al Registro delle Imprese e risultanti dalla visura predetta.