Data: 2011-07-25 23:24:56

file ricevuta suap

Buonasera,
in data odierna ho provveduto all'invio della pratica al suap comunale di competenza, ricevendo la prima ricevuta di invio e dopo pochi minuti la seconda ricevuta di consegna.
Erronemante ho aperto le ricevuta con il programma Microsoft Office outlook salvando il messaggio con estensione .msg anziche con outlook con estensione .eml
Ora dovendo provvedere alla predisposizione della pratica comunica per il relativo adempimento alla CCIAA di competenza il quale mi chiede la ricevuta del suap con estensione .eml. con i file firmati digitalmente ricevuti
Ho provato anche ad importare il file xxxxx.msg in outlook express cosi da creare il file xxxxx.eml,
la ricevuta viene trasferita ma non i file allegati alla ricevuta.
esiste una soluzione? in alternativa che file allegare alla pratica di comunica ?
una soluzione possibile, sempre se valida, potrebbe quella di reinviarmi tramite la mia pec il file ricevuto dal suap, e successivamente riaprirlo correttamente con outlook express, in modo da visualizzare in formato .eml la sirfevuta del suap con i relativi allegati
vedendo anche l'ora non riesco a trovare sul web nessuna soluzione, soprattutto per il salvataggio dei file allegati.

Grazie e buona sera

riferimento id:1758

Data: 2011-07-26 16:24:01

Re: file ricevuta suap

PURTROPPO OUTLOOK GENERA UN FILE CON ESTENSIONE .MSG CHE E' PROPRIETARIO e come tale non riutilizzabile fuori da quel contesto.
Cosa diversa vale per outlook express e mozilla thunderbird.

Se hai scaricato la posta lasciando una copia sul server potresti recuperare il messaggio dal server (webmail) e esportarlo in EML.

Altrimenti puoi reinoltrarti il messaggio sulla tua mail personale o sulla stessa PEC e scaricarlo da altro gestore o da webmail. In questo modo dovresti riuscire a salvarlo.

FAMMI SAPERE

Data: 2011-07-26 20:00:27

Ho provato con Windows live mail (installato in Vista e Windows7).
con la funzione "importa" (come in express) si riesce ad importare i messaggi di outlook 2007 con relativi allegati per poi esportarli in EML.
Il consiglio è di creare una cartella in outlook 2007 con solo quel determinato messaggio all'interno in modo da selezionarla in fase di importazione in Win Live Mail e non dover importare tutti gli altri messaggi.

Naturalmente, in caso di presenza di tale messaggio nella webmail, si consiglia di procedere al recupero da lì.
aprendo il messaggio ed esportandolo direttamente in eml.
Quest'ultimo passaggio varia a seconda del proprio gestore di posta.

con Aruba si deve [b]aprire il messaggio [/b] cliccandoci due volte (quindi non nella schermata della posta in arrivo)
selezionare in alto [b]+opzioni aggiuntive [/b] (n.b. se selezionate questo tasto in posta in arrivo no troverete "esporta messaggio (eml)"
cliccate su [b]esporta messaggio (eml)[/b]
a questo punto il vostro browser scaricherà il messaggio.

se ci sono problemi rispondete indicando che tipo di casella pec avete e che sistema operativo.

Si prega gentilmente di dare riscontro.

A presto.

Data: 2011-07-27 08:24:42

Buongiorno a tutti.
innanzitutto ringrazio delle die risposte

allora ho proceduto in questa modo seguendo la seconda soluzione
[u]Altrimenti puoi reinoltrarti il messaggio sulla tua mail personale o sulla stessa PEC e scaricarlo da altro gestore o da webmail. In questo modo dovresti riuscire a salvarlo[/u]
mi sono inviato il file ricevuto dal suap con i relativi allegati, tramite la mia pec alla mia stessa pec
settando ovviamente il m.o.o per la casella pec non accettare posta in arrivo.
ho aperto il file con outlook express
all'interno del quale mi sono trovato un doppio file
la prima dal quale risulta che l'invio è stato fatto da me a me
nel secondo file mi sono ritrovato lo stesso file ed allegati ricevuti dal suap cos' come mi sono pervenuti, e quindo poi ho salvato il 2° file con estensione .eml.

Di nuovo molte grazie per la risoluzione

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it