Data: 2014-01-16 14:50:20

tornei giochi

ciao,
come inquadrereste un'attività di questo tipo?
Ho il caso di un ragazzo che vuole aprire un negozio di vicinato per la vendita di materiali per pc (software, mouse ecc) e, in maniera accessoria a tale vendita, vorrebbe organizzare dei tornei per giochi gratis on line.
Questa seconda attività la vorrebbe organizzare in questo modo: vorrebbe dedicare una stanza del locale, in cui ha sede l'esercizio di vicinato, allestendolo con varie postazioni pc. I clienti pagherebbero poi sia un affitto per occupare la singola postazione, sia l'iscrizione al torneo. Il titolare metterebbe a disposizione i materniali per pc venduti (es. mouse) come premi.
è considerata a vostro avviso, una sala giochi?
sarà necessario il rispetto delle distanze richieste dalla normativa?
grazie

riferimento id:17560

Data: 2014-01-16 20:40:17

Re:tornei giochi

Non è una sala giochi, casomai un esercizio con l’attività di gioco come accessoria e, in ogni caso, non sono apparecchi per il gioco di cui al comma 6 e 7 dell’art. 110 TULSP. Non ravvedo l’applicazione della nuova legge regionale sulla ludopatia.

Ci sarebbe però l’art. 7 comma 3-quater)  del  DL n. 158/2012:
[i]Fatte salve le sanzioni previste nei confronti di chiunque eserciti illecitamente attività di offerta di giochi con vincita in denaro, è vietata la messa a disposizione, presso qualsiasi pubblico esercizio, di apparecchiature che, attraverso la connessione telematica, consentano ai clienti di giocare sulle piattaforme di gioco messe a disposizione dai concessionari on-line, da soggetti autorizzati all'esercizio dei giochi a distanza, ovvero da soggetti privi di qualsiasi titolo concessorio o autorizzatorio rilasciato dalle competenti autorità.[/i]

Questa disposizione vieta, nei fatti, anche l’attività che ha proposto in questo post. La norma non ha introdotto una sanzione amministrativa ma resta un’attività non consentita.

riferimento id:17560

Data: 2014-01-22 10:53:39

Re:tornei giochi

grazie mille della indicazione puntuale...
a tuo avviso la norma quindi è generica? per pubblico esercizio deve essere inteso lo svolgimento di qualsiasi attività...non solo dunque di somministrazione?
grazie :)

riferimento id:17560
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it