BUONGIORNO SIMONE. TI SCRIVO IN QUANTO LO STABILIMENTO TERMALE DEL COMUNE E' STATO CONCESSO IN GESTIONE AD UNA SOCIETA' CHE VORREBBE CREARE ALL'INTERNO DELLE TERME UN BAR ED UN CENTRO ESTETICO. TI CHIEDO QUINDI SE PER INIZIARE L'ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE, ANCHE SE INSERITA IN UN COMPLESSO TERMALE, OCCORRONO TUTTI I REQUISITI PREVISTI DALLA NORMATIVA DI SETTORE ED IN PARTICOLARE I REQUISITI DI SORVEGLIABILITA' COME UN QUALUNQUE ALTRO BAR. COME AL SOLITO UN IMMENSO GRAZIE.
riferimento id:17316Salve, a mio parere l'esercizio di somministrazione è inquadrabile nell'art. 48 della LR 28/2005. In sintesi è un esercizio di somministrazione al domicilio del consumatore. In quanto tale è sottopposto a SCIA con la certificazione dei requiti morali (senza nenanche requisito professionale, ma sul punto non vorrei essere troppo liberista) e a notifica sanitaria. La sorvegliabilità ammesso che sia ancora in essere, non si applica per questi tipi di esercizi. E' fatta salva anche la procedura igienico-sanitaria ex reg. CE 852/2004.
L'attività estetica è possibile previe abilitazione e previo possesso dei requisiti professionali da parte degli operatori. Ci potrebbero essere problemi con la destinazione d'uso ma in genere sono attività compatibili.