Data: 2014-01-06 17:11:42

Casa per ferie gestite da Società SRL

Vorrei che qualcuno,  sul tema delle case per ferie gestite da società srl , mi chiarisse questo aspetto :

1) Può un Ente morale a livello nazionale che percepisce unicamente contributi dallo stato, e che possiede una casa per ferie  B1 , fare con una Società Srl un contratto di affitto 6+6 per la gestione percependo da questa Srl un cospicuo affitto annuale ?

2 ) e può una Società SRL gestire una casa per ferie B1 , a questo punto a scopo di lucro poiché paga  affitto, gestire  questa casa per ferie B1 dove la normativa riferisce ....non a scopo di lucro?.

Scusate il giro di parole e ringrazio chi vorrà darmi risposte

Osvaldo

riferimento id:17298

Data: 2014-01-07 15:47:16

Re:Casa per ferie gestite da Società SRL

Provo a dare un parere.
Secondo il codice del turismo (d.lgs. 79/2011) le case per ferie erano definite come:

[i]art. 12, comma 4. Le case per ferie sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di  persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici, operanti senza fine di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali o sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e loro familiari. Nelle case per ferie possono altresì essere ospitati dipendenti e relativi familiari, di altre aziende o assistiti dagli enti di cui al presente comma con i quali sia stata stipulata apposita convenzione.[/i]

Il riferimento a questa disposizione è però una cosa del tutto teorica visto che la corte costituzionale, nel tagliuzzare il codice del turismo, ha fatto fuori anche questa.

Occorrerebbe vedere la relativa legge regionale in materia di turismo. Credo che la maggior parte delle normative regionali limiti, di fatto, la gestione della casa per ferie a persone fisiche o giuridiche o comunque ad enti che NON abbiano lo scopo di lucro. Il punto però è: può un ente religioso o senza scopo di lucro dare in gestione a terzi l’attività? In assenza di disposizioni precise, a questa domanda non mi sento di rispondere negativamente anche se questi “terzi” sono una normale partita iva. La fattispecie ricorre regolarmente nelle gestione delle attività di somministrazione in circoli privati.
Resta inteso che il soggetto gestore deve operare in base ad una convenzione che ancori la sua attività alle modalità previste dalla legge. Alla fine il soggetto gestore non potrà svolgere attività di impresa con la logica tipica dell’impresa.

Altro aspetto potrebbe riguardare le imposte. Ti allego una nota (anche se un po’ datata) che può aiutare a capire.

Data: 2014-01-08 17:40:36

Egregio Dott. Maccantelli,

la ringrazio infinitamente mi è stato molto di aiuto
La saluto cordialmente

Data: 2014-06-25 15:27:58

Toscana - risoluzione su CASE PER FERIE - 14/5/2014

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20051.new#new