Data: 2014-01-03 12:15:47

Chiusura retroattiva

Primo quesito 2014.
mi è stato richiesto da un libero professionista un parere in merito alla seguente questione amministrativa relativa la chiusura di una sala giochi:
"Vista la possibilità di chiusura di una ditta individuale in modo retroattivo, il tutto attraverso il canale telematico di infocamere - starweb volevo chiederLe : bisogna comunicare la cessazione dell'attività anche presso il vostro ufficio e comunque in via retroattiva?"
Ho risposto in via preliminare che la cessazione dell'attività DEVE essere presentata al Comune, è un obbligo di Legge, anche in modo retroattivo e che la camera di commercio sicuramente applicherà delle sanzioni.

Cosa potrei aggiungere?

riferimento id:17254

Data: 2014-01-03 18:04:37

Re:Chiusura retroattiva

Primo quesito 2014.
mi è stato richiesto da un libero professionista un parere in merito alla seguente questione amministrativa relativa la chiusura di una sala giochi:
"Vista la possibilità di chiusura di una ditta individuale in modo retroattivo, il tutto attraverso il canale telematico di infocamere - starweb volevo chiederLe : bisogna comunicare la cessazione dell'attività anche presso il vostro ufficio e comunque in via retroattiva?"
Ho risposto in via preliminare che la cessazione dell'attività DEVE essere presentata al Comune, è un obbligo di Legge, anche in modo retroattivo e che la camera di commercio sicuramente applicherà delle sanzioni.

Cosa potrei aggiungere?
[/quote]

Non concordo nel senso che NESSUNA NORMA prevede l'obbligo di comunicazione per le attività soggette a licenza/scia tulps (è previsto per il commercio, ma lì c'è una norma espressa).
La disciplina camerale prevede che la cessazione può essere presentata entro 30 giorni da quando avviene (è cosa diversa dalla retroattività).

Quindi un soggetto OGGI 3 gennaio può senz'altro cancellarsi dalla cciaa con data 31/12/13 senza fare comunicazioni (anche se consiglio di inviare una comunicazione al Comune).

riferimento id:17254
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it