Che fine hanno fatto le Commissioni Provinciali per il pubblico spettacolo ??
riferimento id:17252Della serie,[i] molto rumore per nulla[/i]
Mi sono messo a sondare la legge di stabilità 2014 (legge n. 147/2013 - g.u. 27/12/2013 - entrata in vigore il 01/01/2014 ) e alla fine guarda che cosa ho trovato:
Art. 1, comma 440:
[i]All'articolo 12, comma 20, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135,
e successive modificazioni, dopo il secondo periodo sono inseriti i seguenti: «Restano altresi' ferme, senza nuovi o maggiori oneri per
la finanza pubblica, le commissioni tecniche provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo di cui all'articolo 80 del testo
unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e agli articoli 141 e 142 del regolamento per
l'esecuzione del predetto testo unico di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, e successive modificazioni. Ai componenti delle
commissioni tecniche non spettano compensi, gettoni di presenza o rimborsi di spese». Restano validi gli atti comunque adottati dalle
commissioni tecniche provinciali di cui al presente comma prima della data di entrata in vigore della presente legge. [/i]
::) il problema che si pone per il fatto che non spettano compensi ai componenti è che alcuni di essi, come l'esperto di elettrotecnica,
non partecipano alle sedute della Commissione.....In questo caso è a rischio il funzionamento della stessa....Come si può risolvere il problema? :-\
::) il problema che si pone per il fatto che non spettano compensi ai componenti è che alcuni di essi, come l'esperto di elettrotecnica,
non partecipano alle sedute della Commissione.....In questo caso è a rischio il funzionamento della stessa....Come si può risolvere il problema? :-\
[/quote]
A mio avviso il divieto non vale per i membri esterni privati. Essi, pur tenuti a presenziare alle riunioni della Commissione una volta nominati .. possono essere rimborsati per l'attività svolta con gettone di presenza.
La norma dispone "senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica" ... tali oneri invece erano già previsti dalla legislazione vigente.
Vedi allegato