Buonasera,
la laurea in biologia è requisito abilitante in base all'allegato A del DGRT 3088/2009. Ora si applica tuttavia il D.Lgs. 59/2010 che testualmente prevede che costituisce requisito professionale "essere in possesso del titolo di studio di altra scuola ad indirizzo professionale (di cui all’art. 71, comma 6, lettera c) del D.Lgs. n. 59/2010) almeno triennale [u]nel cui corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione di alimenti."[/u]
Ho fatto presente ad una biologa aspirante commerciante della non necessità del corso per l'accesso, ma mi viene giustamente eccepito dalla persona interessata che la norma citata è successiva al DGRT e che nel suo piano di studi lei non ha materie attinenti a commercio, preparazione o somministrazione di alimenti, nel senso più comune dei sopra citati termini.
Come posso legare il DGRT al D.Lgs 59/2010? C'è una circolare ministeriale successiva all'entrata in vigore del citato DLgs che potete citarmi?
saluti e auguri di buon anno
Io non legherei la delibera toscana (di fatto inapplicabile) con l'art. 71 da te citato.
Si applica la normativa statale con relative circolari ministeriali che ci aiutano a definire quali sono i titoli validi.
Ti allego una circolare riassuntiva che può fare al caso tuo