Data: 2013-12-27 12:18:28

Personalità giuridica circolo affiliato a Associazione riconosciuta.

Salve, premesso che una Associazione Riconosciuta esonera dalla responsabilità giuridica le singole persone che agiscono in nome e per conto dell’associazione stessa, volevo sapere se un Circolo affiliato ad una Associazione riconosciuta, tipo AICS, il Presidente del Circolo affiliato ha responsabilità a livello civile e amministrativa? Un esempio: durante una festa dei soli soci, al Presidente del circolo gli  verbalizzano un ipotesi di violazione art. 659, in seguito ad una querela, il Presidente è perseguibile ad azione legale, oppure la responsabilità è della Associazione riconosciuta? Se è perseguibile solo il Presidente del Circolo, a cosa serve essere affiliati ad una Associazione riconosciuta?
Grazie per le  risposte e auguri di buone feste.

riferimento id:17225

Data: 2013-12-27 17:20:05

Re:Personalità giuridica circolo affiliato a Associazione riconosciuta.

La distinzione tra la responsabilità dell'associazione e quella dei suoi associati riguarda principalmente gli aspetti economici e patrimoniali.
Nel caso di violazione di leggi penali la responsabilità è sempre riconducibile alla persona fisica che ha commesso il fatto o che, avendo un obbligo giuridico di impedirlo, non lo ha impedito.

Il presidente o comunque chi ha la rappresentanza (anche di fatto) di un'associazione o un circolo, è responsabile per la violazione dell'art. 659 del codice penale, se il disturbo alla quiete pubblica avviene per effetto della normale attività del circolo ed egli, pur avendo la possibilità di "abbassare il volume" o impedire che l'attività del circolo distubasse la quiete circostante, non lo abbia fatto.

AM

riferimento id:17225
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it