Data: 2013-12-16 13:52:58

cantierabilità opere edili

La Provincia ci chiede di conoscere il requisito di cantierabilità  di alcuni interventi edilizi  relativi a pratiche di competenza dello S.U.A.P.
Sicuramente si tratta di verifica necessaria alla concessione di contributi richiesti dal proponente.
Il mio dubbio è sulla competenza della risposta, cioè deve rispondere lo SUAP in base agli atti che ha in ufficio, cioè data di rilascio dell'atto unico e quant'altro possa essere di sua conoscenza,  oppure questa richiesta deve essere girata dal SUAP al Servizio Edilizia che deve effettuare anche qualche altro tipo di valutazione?
Grazie

riferimento id:17077

Data: 2013-12-17 19:43:30

Re:cantierabilità opere edili

La Provincia ci chiede di conoscere il requisito di cantierabilità  di alcuni interventi edilizi  relativi a pratiche di competenza dello S.U.A.P.
Sicuramente si tratta di verifica necessaria alla concessione di contributi richiesti dal proponente.
Il mio dubbio è sulla competenza della risposta, cioè deve rispondere lo SUAP in base agli atti che ha in ufficio, cioè data di rilascio dell'atto unico e quant'altro possa essere di sua conoscenza,  oppure questa richiesta deve essere girata dal SUAP al Servizio Edilizia che deve effettuare anche qualche altro tipo di valutazione?
Grazie
[/quote]

Normalmente è prescritto che "l’intervento deve essere cantierabile alla data di ricezione della domanda di contributo".
Cantierabile, in assenza di una definizione normativa, significa IDONEO a poter essere avviati i lavori senza ulteriori titoli abilitativi.
E' cantierabile un'opera se esistono TUTTI I TITOLI astrattemente idonei a consentire l'avvio dei lavori. L'accertamento è PER TABULAS (cartaceo) e non in loco.

A mio avviso l'ufficio competente ben può chiedere SIA al SUAP (che potrebbe non avere tutte le informazioni) che all'edilizia privata.

"

riferimento id:17077
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it