Data: 2013-12-09 11:33:24

Piccoli mercati in campagna - quali adempimenti?

Salve!

Il ns comune, in attuazioone di un progetto di promozione del territorio, ha ideato l'iniziativa "Piccoli mercati in campagna" che prevede la presenza di produttori agricoli del territorio in un'area agricola privata e all'aperto messa a disposizione da un altro produttore, per l'esposizione e la vendita dei prodotti della filiera corta da parte degli agricoltori partecipanti, tra cui ortaggi, frutta, verdura e altri prodotti già confezionati.

Secondo voi sono necessari adempimenti amministrativi da parte dei partecipanti?

Secondo l'ufficio non è necessario alcun adempimento, trattandosi di evento promosso dal Comune che prevede la sola vendita di prodotti della terra.

Grazie mille.

Saluti

riferimento id:17010

Data: 2013-12-09 13:10:27

Re:Piccoli mercati in campagna - quali adempimenti?

A mio parere i singoli imprenditori agricoli che partecipano all'iniziativa, non sono tenuti a presentare alcuna SCIA perchè trova applicazione l'art. 4, secondo comma, secondo capoverso, del D.lgs 18/05/2001 n. 228 che testualmente dispone "Per la vendita al dettaglio esercitata [i]su superfici all'aperto nell'ambito dell'azienda agricola[/i], nonché per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico [i]o di promozione dei prodotti tipici o locali[/i], non è richiesta la comunicazione di inizio attività."
Se l'attività di vendita ha per oggetto, ortaggi, frutta verdura ed altri prodotti alimentari, è tuttavia necessario che ogni partecipante presenti Comunicazione/Notifica sanitaria ai sensi dell'art. 6 Reg. CE n. 852/2004: il comma 1 dell'art. 4 cit., fa infatti sempre salva l'osservanza delle disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.

riferimento id:17010
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it