Data: 2013-12-06 20:50:40

Il patteggiamento non consente la revoca della patente

Il patteggiamento non consente la revoca della patente
L'istituto del patteggiamento è una scelta ed un calcolo dell'imputato, non può determinare un peggioramento della pena, per questo la Corte Cost. ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 120, commi 1 e 2, del nuovo codice della strada, nel testo risultante dalla modifica operata dalla L. 15 luglio 2009, n. 94, nella parte in cui dispone la revoca della patente, con riferimento a sentenze pronunziate per patteggiamento, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., anche antecedenti all'entrata in vigore della legge di modifica.

Corte Cost., 28 novembre 2013, n. 281

http://qel.leggiditalia.it/#news=34CS1000103754,from=EL

riferimento id:16971

Data: 2016-02-18 11:25:14

Re:Il patteggiamento non consente la revoca della patente

Salve,il mio caso riguarda revoca della patente x tre anni,ormai trascorsi 2 abbondanti,il mio avvocatodue anni fa ha proposto il patteggiamento in tribunale,mi è stato condonato tutto però applicata la revoca dal giudice,posso io rientrare nel caso descritto in questo topic o le normative sono state aggiornate e io non posso più richiedere un'eventuale ricorso????

ciao a tutti

Data: 2016-02-18 12:44:51

Salve,il mio caso riguarda revoca della patente x tre anni,ormai trascorsi 2 abbondanti,il mio avvocatodue anni fa ha proposto il patteggiamento in tribunale,mi è stato condonato tutto però applicata la revoca dal giudice,posso io rientrare nel caso descritto in questo topic o le normative sono state aggiornate e io non posso più richiedere un'eventuale ricorso????

ciao a tutti
[/quote]

La sentenza della Corte Costituzionale è del 2013, quindi vigente alla data della sua sentenza.
NE PARLI CON L'AVVOCATO ... che probabilmente il suo caso si riferisce ad altra fattispecie.

Data: 2016-02-18 14:33:01

grazie mille!!!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it