buongiorno,
l'autorizzazione/concessione di occupazione di suolo pubblico nell'ambito di una "fiera antiquaria"che si svolge mensilmente in altro comune, può essere utilizzata per partecipare alla spunta del nostro mercato?
grazie :-[
Se si tratta di una "semplice" concessione di suolo pubblico e non anche di un'autorizzazione all'esercizio di attività di commercio al dettaglio su Aree Pubbliche, rilasciata - previa verifica o sussitenza dei requisiti di onorabilità nonchè professionali - ai sensi dell'art. 32 della L.R. 28/2005, a mio parere detto atto non può essere utilizzato per partecipare alla c.d. "spunta"; ciò è previsto proprio nell'art. 32 cit.
Titolo idoneo alla "spunta", può essere anche l'abilitazione di cui al successivo art. 35.
allora....nell'atto a cui faccio riferimento viene citata genericamente la L.R. 28/2005, il regolamento comunale, il regolamento della fiera antiquaria, la graduatoria definitiva della fiera e dopo i dati anagrafici c'è la seguente dicitura [i]"....autorizza....ad esercitare l'attività di commercio su aree pubbliche settore non alimentare nell'ambito della fiera antiquaria-edizione straordinaria di settembre e concede allo scopo e fino al 31/12/2021 il suolo pubblico relativo al seguente posteggio ..."[/i]..che ne pensa?
riferimento id:16939Credo che possa andare, per il fatto che nell'atto si autorizza all'esercizio dell'attività commerciale nel settore non alimentare, e per il fatto che, alludendondosi ad una graduatoria definitiva, sembra trattarsi di atto rilasciato previo svolgimento di bando di concorso come ha sempre previsto, e come tuttora prevede, l'art. 34 della L.R. 28/2005, sia per i posteggi nei mercati, sia per i posteggi nelle fiere.
Inoltre nell'atto che hai di fronte, è contenuta sia l'autorizzazione commerciale, sia la concessione di posteggio, e ciò potrebbe soddisfare il carattere della "contestualità" tra autorizzazione e concessione, previsto dall'art. 32 ( anche se non è detto che debbano per forza essere contenute nello stesso atto !!!)
Seminario: Il commercio su aree pubbliche - VIDEOREGISTRAZIONE
Seminario: Il commercio su aree pubbliche, eventi speciali e sperimentali e hobbisti - Disponibile la videoregistrazione online
http://www.omniavis.com/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&task=view&mailid=65&key=528280c2377030bf019e733b847bab2c&subid=2729-ec8dd6898a6315af81f739017cb194ff&tmpl=component