Data: 2013-12-04 10:55:12

EDIFICAZIONE SU AREA AGRICOLA PER ATTIVITA'

buon giorno,
Da poco ho finalmente un' un attività di  "taxi con veicoli a trazione animale" con regolare licenza e  attualmente ho un po' di terra in Veneto con destinazione agricola la quale è coltivata.
Vorrei utilizzare questa terra per costruire dei box ( chiusi su 4 lati) per i cavalli della mia attività, oppure delle capannine/ricoveri chiusi su 3 lati.
Il geometra mi riferisce che essendo terreno agricolo in base alla legge regionale, solamente un imprenditore agricolo può costruire strutture al servizio dell'azienda agricola, e che quindi non avro nessuna possibilità di costruire dei box o ricoveri.

la mia attività è inquadrata come servizi, e quindi non rientro nella categoria, anche se
_ ho dei cavalli, mi serve del terreno per il pascolo, fieno ,
_mi serve una concimaia
_e non stabulare un cavallo in un area artigianale - commerciale - centro abitato( ameno che non abbia una vecchia stalla  in centro abitato)

tutto questo con riferimento alla
_legge regionale sul edificabilità in aree agricole
_legge regionale sukl benessere degli animali
_legge nazionale sull' inquadramento di piccoli allevamenti ad uso familiare , nello specifico allevamento allo stato semi-brado

ad oggi io posso tenere i cavalli nel mio terreno, creando un piccolo allevamento familiare , stato semibrado , che non prevede ne ricoveri  ne concimaie (dato che per questa dovrei fare progetto , ma non sono agricoltore), e non posso neance fare una tettoia o capannina di riparo ( secondo il benessere animali) in quanto non posso costruire nenche una tettoia su area agricola.

le domande sono:
_data la natura della mia attività , un servizio che alla base utilizza e valorizza un  animale , e che per svolgere la mia attività devo anche allevare l'aminale (in fatti definizione di allevamento non è solamente far nascere o scresce un animale, ma anche MANTENERE un animale ), quindi in parte agricola (dato che uso e valorizzo un bene agricolo, il cavallo)  posso essere reputato ad un agricoltore e quindi costruire delle strutture idonee all'attività?
_dato che posso sempre creare un  "piccolo allevamento familiare" quindi non connesso all'attività,  e tenere i cavalli allo stato semibrado,  posso costruire dei ricoveri capannina o tettoia , in funzione alla legge sul benessere degli animali?
_quale legge vince, allevamento semibrado    o    il benessere sugli animali    o legge sull'edificabilità sul terreni agricoli?

se è piu importante il [b]benessere degli animali [/b]allora sono autorizzato a costruire un riparo per gli animali su terreno agricolo, giusto?  e quindi anche se non sono agricoltore , dato che un allevamento familiare puo essere costituito da privati.

in attesa di chiarimenti
grazie
saluti
Giuliano

riferimento id:16927

Data: 2013-12-06 19:46:33

Re:EDIFICAZIONE SU AREA AGRICOLA PER ATTIVITA'

Salve, il problema non sta nella maggiore o minore importanza della tutela degli animali su altri aspetti (ragionando così, se lei si portasse 10 cavalli in casa avrebbe diritto a sopraelevare l'appartamento per fare un grattacielo?? .. scusi il paradosso) ..
Quel che rileva è la disciplina urbanistico-edilizia e paesaggistica che pone limiti alla edificazione prevedendo spesso norme di favore per agricoltori ed imprenditori agricoli.

Non esiste una risposta generale, occorre verificare il regolamento edilizio.

Data: 2013-12-20 08:40:14

Re:EDIFICAZIONE SU AREA AGRICOLA PER ATTIVITA'

Buon giorno,
Certo capisco l'esempio portato, solamente che un cavallo per legge non puo essere detenuto in nessun modo in centro abitato ( a meno che un non possegga una vecchia casa rurale stalla e concima in centro paese.... praticamente impossibili da trovare).

Il fatto è che io ho una ditta... trasporto persone con veicoli a trazione animale...
E se volessi acquistare un terreno agricolo per la mia attività  sul quale costruire una stalla una concimaia
Non posso farlo perche non sono agricoltore.... posso costruire in un terreno destinato alla costruzione di capannoni.... ma non posso detenere animali da zootecnia in quanto il cavallo in Italia è paragonato a una mucca o un maiale....

Il mio punto di vista è che si sono una ditta di servizi (taxi) ma ho anche una funzione di allevatore in fatti allevare non significa solo fsr nascereanimali , ma anche far crescere e mmantenere animali (ben classificati in ambito agricoltura) quindi ...
Potei essere classificato agrivoltore e la mia attività di servizio e un'attività correlata all'agricoltura ?
Saluti Sandron

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it