Ho contattato direttamente la CCIAA di Siena che mi ha confermato che hanno delle diposizioni in base alle quali l'attività di
"laboratorio di analisi chimiche" deve essere soggetta a nulla-osta USL (a prescindere dal fatto che ci sia un deposito di medicinali per i quali occorre un'autorizzazione sanitaria specifica) in quanto si presuppone che usino delle sostanze pericolose. In assenza di questo nulla-osta AUSL la CCIAA non inscrive la ditta al registro imprese.
Cosa fare come SUAP?
Grazie Sabina
Ho contattato direttamente la CCIAA di Siena che mi ha confermato che hanno delle diposizioni in base alle quali l'attività di
"laboratorio di analisi chimiche" deve essere soggetta a nulla-osta USL (a prescindere dal fatto che ci sia un deposito di medicinali per i quali occorre un'autorizzazione sanitaria specifica) in quanto si presuppone che usino delle sostanze pericolose. In assenza di questo nulla-osta AUSL la CCIAA non inscrive la ditta al registro imprese.
Cosa fare come SUAP?
Grazie Sabina
[/quote]
A quanto mi risulta soltanto i lavoratori per analisi alimentari sono soggette a specifico adempimento:
L.R. 9-3-2006 n. 9
Istituzione dell'elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari.
Pubblicata nel B.U. Toscana 15 marzo 2006, n. 8, parte prima.
Capo I - Disposizioni generali
Art. 1
Oggetto della legge.
1. La presente legge istituisce l'elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari. Essa disciplina i requisiti per l'iscrizione nell'elenco regionale, i controlli finalizzati al mantenimento dei requisiti medesimi, nonché i provvedimenti conseguenti e le relative sanzioni amministrative.
Per esempio, anche i laboratori di analisi dentro le strutture sanitarie hanno regole e una normativa specifica ma sono verificati nell'ambito dei controlli generali sulla struttura sanitaria
Invece un laboratorio di analisi a se stante, che non sia struttura sanitaria, non soggiace a nessun nulla-osta (il fatto che si presuma l'uso di sostanze pericolose è irrilevante).
Se vi sono sostanze che lo rendono industria insalubre (caso frequente) faranno la relativa SCIA.
Se hanno più di 3 addetti faranno la notifica art. 67 del Dlgs 81/2008 ecc...
Potranno essere soggetti a prevenzione incendi.
Ma non ho trovato norme sul nulla-osta preventivo ASL