Data: 2011-07-14 11:33:23

LABORATORI CHIMICI - ancora incertezze su nulla-osta AUSL

Ho contattato direttamente la CCIAA di Siena che mi ha confermato che hanno delle diposizioni in base alle quali l'attività di
"laboratorio di analisi chimiche" deve essere soggetta a nulla-osta USL (a prescindere dal fatto che ci sia un deposito di medicinali per i quali occorre un'autorizzazione sanitaria specifica) in quanto si presuppone che usino delle sostanze pericolose. In assenza di questo nulla-osta AUSL la CCIAA non inscrive  la ditta al registro imprese.
Cosa fare come SUAP?
Grazie Sabina

riferimento id:1688

Data: 2011-07-14 15:24:12

Re: LABORATORI CHIMICI - ancora incertezze su nulla-osta AUSL

Ho contattato direttamente la CCIAA di Siena che mi ha confermato che hanno delle diposizioni in base alle quali l'attività di
"laboratorio di analisi chimiche" deve essere soggetta a nulla-osta USL (a prescindere dal fatto che ci sia un deposito di medicinali per i quali occorre un'autorizzazione sanitaria specifica) in quanto si presuppone che usino delle sostanze pericolose. In assenza di questo nulla-osta AUSL la CCIAA non inscrive  la ditta al registro imprese.
Cosa fare come SUAP?
Grazie Sabina
[/quote]

A quanto mi risulta soltanto i lavoratori per analisi alimentari sono soggette a specifico adempimento:

L.R. 9-3-2006 n. 9
Istituzione dell'elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari.
Pubblicata nel B.U. Toscana 15 marzo 2006, n. 8, parte prima.
Capo I - Disposizioni generali

Art. 1
Oggetto della legge.

1. La presente legge istituisce l'elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari. Essa disciplina i requisiti per l'iscrizione nell'elenco regionale, i controlli finalizzati al mantenimento dei requisiti medesimi, nonché i provvedimenti conseguenti e le relative sanzioni amministrative.

Per esempio, anche i laboratori di analisi dentro le strutture sanitarie hanno regole e una normativa specifica ma sono verificati nell'ambito dei controlli generali sulla struttura sanitaria

Invece un laboratorio di analisi a se stante, che non sia struttura sanitaria, non soggiace a nessun nulla-osta (il fatto che si presuma l'uso di sostanze pericolose è irrilevante).
Se vi sono sostanze che lo rendono industria insalubre (caso frequente) faranno la relativa SCIA.
Se hanno più di 3 addetti faranno la notifica art. 67 del Dlgs 81/2008 ecc...
Potranno essere soggetti a prevenzione incendi.

Ma non ho trovato norme sul nulla-osta preventivo ASL

riferimento id:1688
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it