Data: 2013-11-29 07:44:52

mantenimento presenze in Fiera

L'ufficio ha recentemente provveduto, tramite pubblicazione di bando pubblico, ad assegnare ad operatori del commercio su aree pubbliche alcuni posteggi liberi in ambito di Fiera Antiquaria.
L'assegnazione è avvenuta in base ad una graduatoria redatta secondo il criterio della maggiore anzianità di iscrizione in Camera di Commercio e, in caso di parità, in base alle presenze maturate nella manifestazione oggetto di assegnazione.

I soggetti che sono risultati assegnatari di posteggio ed hanno operato la scelta, come titolari si portano dietro le presenze maturate nella stessa manifestazione in qualità di spuntisti (e quindi le loro presenze da spuntista vengono azzerate) oppure partono da zero presenze come titolari e mantengono le loro presenze da spuntista?

riferimento id:16831

Data: 2013-11-29 18:33:58

Re:mantenimento presenze in Fiera

Queste sono ipotesi da disciplinare nel regolamento, in assenza di previsioni espresse (come è facile che sia, vista la rara particolarità) occorre procedere per ragionevolezza e imparzialità.
Butto giù qualche riflessione, resta inteso che in questo caso la cosa è opinabile, non si tratta di capire come applicare una legge ma di agire nella discrezionalità che hai nella gestione delle concessioni.

Nell’ambito di codesta fiera un operatore concessionario può precedere alla spunta? Mi spiego, uno stesso soggetto giuridico titolare di concessione può presentarsi con dei dipendenti e partecipare anche alla spunta per montare in altri posteggi oltre a quello concessionato? Se la risposta è sì potresti anche conservare il dato delle presenze di spunta che l’operatore potrebbe usare allo scopo appena detto.
Se la risposta è no ha poco senso decidere cosa fare delle presenze di spunta.
A parere mio resta inteso che le presenze come titolare iniziano a decorrere da quando l’operatore è titolare e quindi partono da zero. Quando un domani le presenze come titolare avranno un peso nel valutare un criterio di priorità nella ri-assegnazione del posteggio alla scadenza, varrà solo il dato delle presenza come concessionario e non come spuntista, questo per seguire la ratio dell’Intesa che prevede un premio per il soggetto titolare.


Per riallacciarmi a quello che dicevo prima, nei regolamenti comunali è possibile trovare una situazione del genere (solo un esempio):
- il concessionario di più di 1 posteggio non può partecipare alla spunta, anche se titolare di altra autorizzazione assumibili in graduatoria;
- il concessionario di un solo posteggio non può partecipare alla spunta se non occupa il posteggio di cui è titolare e può ottenere solo 1 assegnazione;
- l'esercente spuntista, anche se titolare di più autorizzazioni assumibili in graduatoria, può ottenere una sola assegnazione di posteggio temporaneamente libero;

riferimento id:16831
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it