Data: 2011-07-14 08:41:35

Tramite PEC ma senza firma digitale

:'(In data 19 maggio ricevo SCIA per inizio attività turistica tramite PEC da parte di un  professionista.
Successivamente in data 30 maggio ricevo SCIA per subingresso nell’attività suddetta.
Mi accorgo solo ora che la prima SCIA non è stata firmata digitalmente né del professionista, che ha inviato la pratica, né dalla Ditta, fra l’altro non è stata compilata la procura speciale.
Come posso rimediare visto che c’ è stato anche un subingresso?
Ho parlato con il professionista, il quale mi ha detto di avere presso il suo studio la documentazione in cartaceo regolarmente firmata dall’interessato.
Grazie non 1000, ma 10000 - Marzia  :-*

riferimento id:1683

Data: 2011-07-14 14:36:13

Re: Tramite PEC ma senza firma digitale

:'(In data 19 maggio ricevo SCIA per inizio attività turistica tramite PEC da parte di un  professionista.
Successivamente in data 30 maggio ricevo SCIA per subingresso nell’attività suddetta.
Mi accorgo solo ora che la prima SCIA non è stata firmata digitalmente né del professionista, che ha inviato la pratica, né dalla Ditta, fra l’altro non è stata compilata la procura speciale.
Come posso rimediare visto che c’ è stato anche un subingresso?
Ho parlato con il professionista, il quale mi ha detto di avere presso il suo studio la documentazione in cartaceo regolarmente firmata dall’interessato.
Grazie non 1000, ma 10000 - Marzia   :-*
[/quote]

Partiamo dalle certezze:
1) il subingresso è VALIDO in quanto esiste un atto di trasferimento di azienda e questo a prescindere dal fatto che il dante causa abbia presentato bene o male la pratica
2) l'avvio attività è chiaramente irricevibile e quindi va dichiarata come tale. Poichè vi è già stato un subingresso NON OCCORRE che l'interessato la regolarizzi ma nel periodo fra l'avvio e la cessazione a causa del subingresso il soggetto potrebbe aver esercitato senza titolo (potrebbe anche non aver mai esercitato!!!!!!). Quindi se i vigili se ne accorgono bene .... altrimenti decorsi 90 giorni dal subingresso si prescrive tutto

Quindi in definitiva, gestisci il subingresso chiedendo la verifica dei requisiti e comunica, visto che sei venuto a saperlo, che non risulta agli atti la documentazione circa l'avvio di attività del dante causa (il fatto che il professionista abbia in ufficio l'originale cartaceo è irrilevante).
Secondo me i vigili NON DOVREBBERO MULTARE in quanto si tratta di errore scusabile (l'interessato ha inviato la PEC e quindi si è attivato ..... ed inoltre il Comune non gli ha detto nulla!!!).
Quindi fra 90 giorni tutto torna a posto!!!

riferimento id:1683
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it