Data: 2013-11-26 12:18:11

Preposto

Salve,e scusate l'ignoranza in materia,magari alla mia domanda avrete già dato risposta in precedenza..Volevo chiedere: Ho intenzione di aprire un attività(pizzeria) ma non ho i requisiti soggettivi idonei(certificato SAB),quindi avrei intenzione nell'attesa di conseguire quest'ultimo,di mettere un preposto nella mia ditta individuale. Ora vorrei sapere,il preposto deve essere per forza maggiore un dipendente, o può anche essere solo un collaboratore esterno? E se può essere un collaboratore,in che termini?che contratto o rapporti deve avere con la mia ditta?Qualora questo preposto avesse una richiesta di lavoro,potrebbe accettarla,o sarebbe legato esclusivamente alla mia ditta? spero di essere stato chiaro..grazie

riferimento id:16787

Data: 2013-11-26 20:41:55

Re:Preposto

Salve,e scusate l'ignoranza in materia,magari alla mia domanda avrete già dato risposta in precedenza..Volevo chiedere: Ho intenzione di aprire un attività(pizzeria) ma non ho i requisiti soggettivi idonei(certificato SAB),quindi avrei intenzione nell'attesa di conseguire quest'ultimo,di mettere un preposto nella mia ditta individuale. Ora vorrei sapere,il preposto deve essere per forza maggiore un dipendente, o può anche essere solo un collaboratore esterno? E se può essere un collaboratore,in che termini?che contratto o rapporti deve avere con la mia ditta?Qualora questo preposto avesse una richiesta di lavoro,potrebbe accettarla,o sarebbe legato esclusivamente alla mia ditta? spero di essere stato chiaro..grazie
[/quote]

Ciao, abbiamo avuto occasione di rispondere varie volte a quesiti analoghi (se ti capita usa il motore di ricerca del forum), ma cogliamo volentieri l'occasione per fare un riassunto:
1) ditta individuale può nominare un preposto
2) il preposto deve accettare la nomina fiurmando il modello
3) il preposto può essere un socio, dipendente, collaboratore anche esterno
4) sono validi tutti i tipi di rapporti (anche di associazione in partecipazione)
5) il preposto non ha obbligo di esclusiva e può avere un altro lavoro o essere preposto anche di altra impresa

BUON LAVORO!

riferimento id:16787
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it