Data: 2013-11-25 09:36:28

sorvegliabilità agenzia d'affari

Salve.
Un'officina meccanica, ha presentato SCIA di commercio di vicinato il 20mq
ma ha anche presentato SCIA di agenzia di affari in 10mq (all'interno dell'ufficio dell'officina)

per la destinazione d'uso non ho problemi, perchè le attività secondarie non superano i 30 mq previsti dall'art. 26 della L.R. (Emilia Romagna) n. 31/2002

ma per l'agenzia d'affari è richiesta la sorvegliabilità
e da verbale della PL il locale non la possiede perchè l'ufficio dell'officina non dà accesso sulla pubblica via,
ma dalla pubblica via, si accede a piazzale privato dell'officina, dal quale si accede tramite varie porte all'area interna dell'officina, dalla quale si accede tramite 3 porte all'ufficio

come devo comportarmi?
il titolo abilitativo decade?

grazie

riferimento id:16712

Data: 2013-11-25 19:53:04

Re:sorvegliabilità agenzia d'affari

Salve.
Un'officina meccanica, ha presentato SCIA di commercio di vicinato il 20mq
ma ha anche presentato SCIA di agenzia di affari in 10mq (all'interno dell'ufficio dell'officina)

per la destinazione d'uso non ho problemi, perchè le attività secondarie non superano i 30 mq previsti dall'art. 26 della L.R. (Emilia Romagna) n. 31/2002

ma per l'agenzia d'affari è richiesta la sorvegliabilità
e da verbale della PL il locale non la possiede perchè l'ufficio dell'officina non dà accesso sulla pubblica via,
ma dalla pubblica via, si accede a piazzale privato dell'officina, dal quale si accede tramite varie porte all'area interna dell'officina, dalla quale si accede tramite 3 porte all'ufficio

come devo comportarmi?
il titolo abilitativo decade?

grazie
[/quote]

La disciplina del TULPS-Regolamento non contiene la descrizione dei requisiti specifici della sorvegliabilità delle agenzie di affari (mentre i decreti del 1992-1994 la descrivono per gli esercizi di somministrazione).
Quindi essa va applicata tenuto conto dei principi generali e secondo criteri di logicità e proporzionalità (principi di derivazione comunitaria APPLICABILI DIRETTAMENTE in Italia).
Secondo me non vi sono dubbi che la situazione descritta è CONFORME AL DIRITTO a nulla rilevando la comunicazione indiretta con aree private, del tutto ininfluente in una attività quale quella descritta.

Data: 2013-11-29 09:39:12

grazie per la risposta.

Cosa posso quindi fare?

La PL mi dice che per sorvegliabilità, è inteso un percorso chiaro dalla sede dell'attività alla via pubblica
in questo caso ci sono tantissime porte e percorsi alternativi

Richiedere alla PL un nuovo sopralluogo?

grazie ancora

Data: 2013-11-29 16:09:25

grazie per la risposta.

Cosa posso quindi fare?

La PL mi dice che per sorvegliabilità, è inteso un percorso chiaro dalla sede dell'attività alla via pubblica
in questo caso ci sono tantissime porte e percorsi alternativi

Richiedere alla PL un nuovo sopralluogo?

grazie ancora
[/quote]

La sorvegliabilità è autocertificata dall'interessato. Quindi spetta all'ENTE DIMOSTRARE (oltre ogni ragionevole dubbio)n che mancano i requisiti.
Potresti suggerire all'interessato di adottare soluzioni intermedie (cartelli di divieto di accesso, catenelle rosse ecc...) presentando una dichiarazione integrativa che salvi capra e vigili

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it