Data: 2013-11-25 08:46:24

Subingresso o inizio attività?

Il gestore A di un pubblico esercizio a luglio di quest'anno presenta l'inizio l'attività a seguito di affitto di ramo d'azienda.
Oggi il commercialista presenta contestualmente la cessazione di attività del gestore A ed il subingresso per atto di vendita del titolare B.
Ai fini degli adempimenti SUAP se viene presentato il subingresso, il gestore è tenuto obbligatoriamente a presentare la cessazione?
Allora se A presenta la cessazione, B non doveva presentare l'inizio attività?
Ci sono delle tempistiche del caso tra subingresso oppure cessazione-inizio? oppure hanno presentato cessazione-subingresso per motivi fiscali?
In attesa di riscontro, saluto.

riferimento id:16711

Data: 2013-11-25 11:29:57

Re:Subingresso o inizio attività?

Nella descrizione del caso che fai, ci sono delle cose che non mi tornano.
1) se il "gestore A" è soggetto al quale viene affittata l'azienda, questi averebbe dovuto presentare non tanto Scia per avvio di attività ma comunicazione di subingresso al propritario dell'azienda medesima;
2) chi è che presenta la comunicazione di subingresso per atto di vendita ? lo stesso "gestore A" che, dopo aver concluso con il proprietario un'atto di affitto dell'azienda e dopo averla eserciatata per un certo periodo, prende la decisione di acquistarla in via definitiva, o un altro soggetto che acquista l'azienda dal proprietario ed intende cominciare ad esercitare l'attività?

Riguardo alla questione della necessità o meno della comunicazione di cessazione da parte del cedente di un 'azienda (per affitto o per vendita della medesima), a seguito di comunicazione di subingresso del cessionario ( che ha acquistato l'azienda o a cui l'azienda è affittata), essa è ESCLUSA dall'art. 79 della L.R. 28/2005 (c.d. codice del commercio) recentemente modificato con L.R. 52/2012, dove si dice che la comunicazione di cessazione deve essere effettuata "entro sessanta giorni dalla cessazione DEFINITIVA"

riferimento id:16711
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it