Data: 2013-11-23 11:09:03

Panificio con gastronomia e vendita alimentari

Buongiorno,
Vorremmo aprire un panificio con gastronomia.
Adiacente al laboratorio e' situato il negozio dove saranno venduti sia prodotti di propria produzione, sia prodotti alimentari comprati da terzi.
La mia domanda e' la seguente:
E' possibile esercitare attività di gastronomia e rivendita di generi alimentari comprati da terzi avvalendosi dei requisiti professionali maturati esercitando l'attività di produzione di pane?
Quali sono le autorizzazioni necessarie per l'avvio ?
Grazie

riferimento id:16702

Data: 2013-11-25 07:34:03

Re:Panificio con gastronomia e vendita alimentari

Qualche giorno fa ho fatto un breve accenno alla questione, molto dibattuta, circa il possesso o meno dei requisiti professionali, anche da parte dei titolari di imprese artigiane o dei loro dipendenti, che svolgevano attività di produzione e vendita di prodotti alimentari.
Nel tuo caso chiedi se un panificatore (e cioè un artigiano) che produce e vende il pane, possa acquisire o vantare il requisito professionale anche per la vendita di altri prodotti alimentari che non rientrano in ciò che produce.
Come ho gia detto la questione è stata molto dibattuta, sin dai tempi del Decreto Legislativo 31/03/1998 n. 114 (ora non più vigente in Toscana), ed è stata risolta in senso negativo dal Ministero dello Sviluppo Economico (Risoluzione n. 530923 del 04/11/1999) e dal Consiglio di Stato (Sentenza n. 865 del 28/02/2006).
Mentre da un lato infatti il Ministero ha ritenuto che la vendita dei “propri” prodotti alimentari da parte dell’artigiano farebbe acquisire a questo una qualificazione professionale soltanto parziale e quindi insufficiente per la vendita di tutti gli altri prodotti alimentari appartenenti a detto genere, dall’altro lato il Consiglio di Stato ha ritenuto che la vendita dei propri prodotti da parte dell’artigiano non può essere considerata valida ai fini dell’acquisizione dell’esperienza professionale nel settore del commercio di alimenti, visto il suo carattere accessorio e marginale rispetto all’attività di produzione.
Più di recente, la Regione Toscana, con circolare approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 638 del 05/07/2010, ha condiviso la suddetta impostazione.

Data: 2013-11-25 19:03:03

Re:Panificio con gastronomia e vendita alimentari

Buongiorno,
Vorremmo aprire un panificio con gastronomia.
Adiacente al laboratorio e' situato il negozio dove saranno venduti sia prodotti di propria produzione, sia prodotti alimentari comprati da terzi.
La mia domanda e' la seguente:
E' possibile esercitare attività di gastronomia e rivendita di generi alimentari comprati da terzi avvalendosi dei requisiti professionali maturati esercitando l'attività di produzione di pane?
Quali sono le autorizzazioni necessarie per l'avvio ?
Grazie
[/quote]

Risposta ad analogo quesito
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16710.0

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it