Per la voltura della licenza per noleggio natanti con conducente, a seguito di acquisto di ramo d'azienda, si procede tramite una Scia?
Oppure rimane in essere la procedura prevista dall'art. 9 della L. 21/92 che prevede la richiesta del titolare di trasferire la licenza al subentrante?
Grazie.
Emiliano
Vista la formulazione della l. 21/92 a mio avviso è necessaria la comunicazione di cui all'art. 9 da parte del titolare, oltre alla comunicazione/SCIA presentata dal subentrante (atta a dimostrare il possesso dei requisiti).
La prassi è quella di rilasciare comunque l'autorizzazione...
9. Trasferibilità delle licenze.
1. La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente sono trasferite, su richiesta del titolare, a persona dallo stesso designata, purché iscritta nel ruolo di cui all'articolo 6 ed in possesso dei requisiti prescritti [...]
il trasferimento della licenza taxi o autorizzazione NCC dovrà essere preceduto da un atto notarile o è sufficiente una scrittura privata autentica (dal notaio).
La prassi è l'atto notarile, ma se autenticata da un pubblico ufficiale per me vale anche la scrittura privata.
Vedi anche qui: [url=http://www.notariato.it/it/notariato/chi-siamo/forma-dell-atto-notarile/forma-atto-notarile.html]http://www.notariato.it/it/notariato/chi-siamo/forma-dell-atto-notarile/forma-atto-notarile.html[/url]