Data: 2013-11-21 19:06:27

Legittimità ordinanza per l’esecuzione d’ufficio con onere a carico della societ

Consiglio di Stato, Sez. V, n. 4773, del 26 settembre 2013
Rifiuti.Legittimità ordinanza per l’esecuzione d’ufficio con onere a carico della società dei lavori di bonifica e ripristino ambientale.

E’ legittima l’ordinanza, del Sindaco che aveva disposto l’esecuzione d’ufficio con onere a carico della società, dei lavori di bonifica e ripristino ambientale delle aree di proprietà della società occupate da uno stabilimento produttivo dismesso già adibito alla produzione di furfurolo (aldeide ottenuta dalla distillazione di vegetali e utilizzata come solvente specie nell’industria petrolifera) e interessato dalla presenza di fusti interrati contenenti residui della distillazione del furfurolo, sostanze classificabili come rifiuti speciali tossici – nocivi. E’ indubbio che la società non ha manifestato alcuna seria intenzione di provvedere al disinquinamento dell’area e, quindi non può fondatamente dolersi di non essere stata interpellata in merito a fatti e circostanze (la volontà di adempiere spontaneamente) che all’esito del giudizio sono risultate insussistenti. Analoghe considerazioni valgono in relazione all’asserito omesso confronto tra amministrazione e privato sulle modalità e il dimensionamento degli interventi di bonifica “anche alla luce delle risultanze peritali del procedimento penale”, essendo emersi nel giudizio fenomeni di contaminazione dell’area di caratteristiche e vastità significativamente più gravi di quelle emerse davanti al giudice ordinario. (Segnalazione e massima a cura di F. Albanese)
http://lexambiente.it/rifiuti/59-consiglio-di-stato59/9838-rifiutilegittimita-ordinanza-per-lesecuzione-dufficio-con-onere-a-carico-della-societa-dei-lavori-di-bonifica-e-ripristino-ambientale.html

riferimento id:16683
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it