Riporto una domanda formulata extra forum e poi la risposta
[b]Domanda[/b]:
media struttura di vendita al dettaglio - mq 450 di sup vendita del settore non alimentare (con anche i presidi sanitari) - vecchia licenza - senza parcheggio - ne ha uno pubblico vicino.
Se vuole cambiare in parte il settore merceologico - senza ampliamento - come si può fare?
La LR prevede la possibilità di farlo con SCIA se la struttura possiede tutti i requisiti, mentre in mancanza dice che va chiesta l'autorizzazione.
[b]Risposta Omniavis[/b]:
L'art. 17 comma 2 della legge regionale dispone:
[i]2. La modifica, quantitativa o qualitativa, di settore merceologico di una media struttura di vendita è soggetta a SCIA da presentare al SUAP competente per territorio, purché l’esercizio presenti tutti i requisiti previsti dalla normativa statale e regionale in materia di medie strutture di vendita. In caso contrario, alla modifica di settore merceologico si applica il comma 1.[/i]
Il comma 1 dispone:
[i]1. L'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita fino ai limiti di cui all’articolo 15, comma 1, lettera e), di una media struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal SUAP competente per territorio.[/i]
Il richiamo al comma 1 della norma può intendersi:
1) si applica il comma 1 e quindi l'autorizzazione + i requisiti urbanistico-edilizi e di parcheggio
2) si applica il comma 1 e cioè il regime di autorizzazione fermi restando gli standard urbanistici e di parcheggio
Poichè la norma ha due possibili significati ad essa va attribuito il significato più favorevole all'interessato ed a mio avviso, nel caso di specie, la modifica del settore merceologico, qualora rimanga tale la superficie complessiva di vendita, non soggiace al possesso dei nuovi standard.
Del resto, interpretando diversamente, anche una riduzione di superficie con modifica del settore sarebbe altrimenti soggetto ai nuovi standard.