salve
mi rivolgo a questo forum perche molti quesiti da me posti su internet li ho risolti grazie a voi .
contento di far parte di questa comunita vi rivolgo questa domanda .
avendo io una passione per le macchine sportive (nel senso che le compro usate e le sistemo come nuove ) vorrei adesso cercare di creare una piccola rete di commercio online con l'estero in special modo.
il problema è , se prendo una macchina che so che dovro rivendere, voglio eitare di pagare il passaggio per il tempo che l'ho in carico .
posso usufruire del mini passaggio ?
considerato il fatto che io sono agricoltore diretto , quindi già ho una partita iva aperta , quale altro codice devo attivare sulla mia p. iva ?
grazie anticipatamente della risposta
Il mini passaggio è il passaggio di proprietà che fa un concessionario quando compra una macchina e la macchina può essere utilizzata solamente per la rivendita. Il passaggio di proprietà invece si basa sui kw ed avviene tra privati o concessionario che vende al privato.
Per quanto riguarda la p.iva dovrebbe trattarsi del codice Ateco 50.10.01 (commercio ingrosso e dettaglio autoveicoli)
salve
mi rivolgo a questo forum perche molti quesiti da me posti su internet li ho risolti grazie a voi .
contento di far parte di questa comunita vi rivolgo questa domanda .
avendo io una passione per le macchine sportive (nel senso che le compro usate e le sistemo come nuove ) vorrei adesso cercare di creare una piccola rete di commercio online con l'estero in special modo.
il problema è , se prendo una macchina che so che dovro rivendere, voglio eitare di pagare il passaggio per il tempo che l'ho in carico .
posso usufruire del mini passaggio ?
considerato il fatto che io sono agricoltore diretto , quindi già ho una partita iva aperta , quale altro codice devo attivare sulla mia p. iva ?
grazie anticipatamente della risposta
[/quote]
ok grazie .
con questo codice pero poi devo cmq sottostare a tutte le adempienze di un concessionario , mentre per baipassare questo vorrei sapere se c'è una categoria che evita tali incombenze , per esempio un agente di commercio di auto , insomma una figura che possa usufruire del minipassaggio perché cmq mia intenzione è la vendita in regola con tasse e tutto , ma essendo un piccolo commercio per adesso non posso mettere su un concessionario , spero di essermi spiegato .
grazie
http://www.hk-cciaa.bz.it/servizi/RI/ric_codici-it.php?codice=451
ok grazie .
con questo codice pero poi devo cmq sottostare a tutte le adempienze di un concessionario , mentre per baipassare questo vorrei sapere se c'è una categoria che evita tali incombenze , per esempio un agente di commercio di auto , insomma una figura che possa usufruire del minipassaggio perché cmq mia intenzione è la vendita in regola con tasse e tutto , ma essendo un piccolo commercio per adesso non posso mettere su un concessionario , spero di essermi spiegato .
grazie
[/quote]
grazie signor marco , il codice è proprio l'ideale per me , ora non resta altro da capire se è richiesto un magazzino o un officina , o se posso semplicemente affittare dei posti auto o uno spazio dove tenere le auto , perchè non sono interessato ad uno spazio "espositivo" , ma vorrei avviare le relazioni con il pubblico on line , come appunto ho scritto su .
Una curiosità , perchè mi ha inviato la camera di commercio di bolzano , e non di latina ?
grazie ancora
http://www.hk-cciaa.bz.it/servizi/RI/ric_codici-it.php?codice=451
ok grazie .
grazie
[/quote]
[/quote]
Salve, ho estremo bisogno di capire e definire come ottenere lo sgravio sui passaggi di proprietà dei veicoli (industriali nel mio caso), ovvero i così detti mini-passaggi.
La mia società si occupa di vendita di attrezzature per l'edilizia (gru per autocarri) e per l'ecologia. Quindi molto di frequente compro dei veicoli industriali, li faccio ricondizionare e poi li rivendo.
Premetto che da statuto abbiamo il commercio di veicoli, ma non possediamo piazzale o deposito per mezzi.
L'aumento del costo dei passaggi di proprietà ha reso poco vantaggiosa questa compravendita, poichè al prezzo di acquisto devo aggiungere in media € 900.
Spero che possiate darmi qualche dritta per ottenere questo mini-passaggio, perchè ho ricevuto pareri discordanti.
Come già detto I mezzi che acquistiamo, li prendiamo per rivenderli, transitano dalle varie officine con cui collaboriamo, giusto il tempo del ricondizionamento.
Mi hanno proposto l'agenzia d'affari, ma non è adeguata al mio business.