Data: 2013-11-21 16:05:00

Commercio da parte del produttore agricolo

Buona sera,
una azienda agricola che vende olio e vino di propria produzione in bottiglie, all'interno di un locale, sempre di proprietà dell'azienda, deve fare la SCIA di commercio da parte del produttore agricolo e quella sanitaria? O siccome vende prodotti di propria produzione in locale all'interno dell'azienda può non fare nessuna comunicazione.
ps naturalmente hanno la SCIA della cantina per la produzione e l'imbottigliamento.
Grazie.
luciano

riferimento id:16630

Data: 2013-11-21 21:06:11

Re:Commercio da parte del produttore agricolo

Anche se la normativa (vedi art. 4 del d.lgs. n. 228/2001), dopo le recenti modifiche, appare meno esplicita sulla questione di cui parli, a parere mio, se l'imprenditore agricolo fa vendita diretta dei suoi prodotti nell'ambito della sua azienda non è sottoposto all'obbligo della comunicazione.

Se ha già una notifica sanitaria ex reg. CE 852/2004 per la produzione/imbottigliamento, ugualmente ti dico che non ha bisogno di procedere ad ulteriori notifiche per la vendita diretta, la ratio della normativa è quella di imporre al privato la notifica del suo impianto produttivo e poi le variazioni significative riferite a quell'impianto. Il privato aggiornerà il suo piano di autocontrollo

riferimento id:16630
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it