Data: 2013-11-21 09:10:29

Immatricolazione di piccola carrozza trainata da un pony.

SCIA per trattenimento dei bambini nella villa con piccola carrozza trainata da un pony (senza cocchiere).
Mi chiedevo se la carrozza dovesse essere immatricolata.
Grazie

riferimento id:16619

Data: 2013-11-21 10:02:34

Re:Immatricolazione di piccola carrozza trainata da un pony.

IMMATRICOLAZIONE
I veicoli a trazione animale sono immatricolati in apposito registro del Comune di residenza del proprietario, persona fisica, o di sede legale della società, o di altra persona giuridica.
La targa dei veicoli a trazione animale deve essere in lamierino di alluminio, di forma rettangolare, di dimensioni 68x190 mm., di colore rosso, per veicoli trasporto persone, verde, per veicoli trasporto cose, e azzurro, per carri agricoli.

Ma esclusivamente se il veicolo circola su strada...
Se invece la circolazione avviene su area privata non soggetta a pubblico passaggio, il veicolo non deve essere immatricolato.

SCIA per trattenimento dei bambini nella villa con piccola carrozza trainata da un pony (senza cocchiere).
Mi chiedevo se la carrozza dovesse essere immatricolata.
Grazie
[/quote]

Data: 2013-11-21 10:43:11

Grazie per la tempestiva risposta. Volevo aggiungere che la carrozza dovrebbe transitare nella villetta comunale: va comunque immatricolato?

Data: 2013-11-21 11:26:40

Come già specificato, se la circolazione avviene in luogo privato (anche se di proprietà del Comune), cioè fuori dalla strada, come definita dall'articolo 2, codice della strada, a mio parere il veicolo non deve essere immatricolato.
E' anche possibile incappare nella situazione in cui è il Comune che, non essendo adempiente alle disposizioni citate nella precedente risposta, non sia organizzato per l'immatricolazione del veicolo....in tal caso nessuna violazione può essere imputata a chi utilizza il veicolo non immatricolato, non per colpa propria

Grazie per la tempestiva risposta. Volevo aggiungere che la carrozza dovrebbe transitare nella villetta comunale: va comunque immatricolato?
[/quote]

Data: 2013-11-22 09:08:47

:-[ Scusami, se insisto. Mi sa che il Comune non è organizzato per l'immatricolazione dei veicoli a trazione  animale. Come posso superare l'ostacolo?. Potresti aiutarmi?

Data: 2013-11-22 12:58:54

Se il Comune non è organizzato si realizza una circolazione illecita legalizzata: il Comune è il soggetto competente al rilascio delle targhe e all'immatricolazione di tali veicoli...
Consiglio quindi di presentare apposita domanda al Comune di immatricolazione del veicolo, e attendere la risposta.

:-[ Scusami, se insisto. Mi sa che il Comune non è organizzato per l'immatricolazione dei veicoli a trazione  animale. Come posso superare l'ostacolo?. Potresti aiutarmi?
[/quote]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it