Sono un ceramista.
Ho p.Iva con codice attività ateco 2007 90.03.09 (Altre creazioni artistiche e letterarie).
Sono iscritto nel registro OPI del comune di Torino e per vendere le mie ceramiche faccio mercatini di artigianato artistico e rilascio ricevute fiscali.
Vorrei aprire un’esposizione-vendita temporanea (15 giorni) in una località di villeggiatura non sotto un gazebo ma in un locale chiuso che ospita solo me e il mio laboratorio.
Durante l’esposizione-vendita lavorerei sul posto e venderei solo i miei lavori.
L’idea è quella di un “temporary shop-laboratorio” aperto al passaggio delle persone e alla vendita come se fossi ad un mercatino.
La mia posizione fiscale mi consente di fare questa operazione ?
Quali autorizzazioni devo chiedere ?
Il locale deve avere destinazione commerciale ?
Al comune sostengono che si configurerebbe come un’attività commerciale e che quindi come OPI non potrei ottenere i loro permessi.
In altri comuni persone che conosco, e che hanno la stessa mia situazione fiscale, l’hanno potuto fare.
Qualcuno ha consigli da darmi ?
Infinite grazie
La mia posizione fiscale mi consente di fare questa operazione ?
[color=red]Sì, da valutare se occorre aggiungere altri codici ATECO (ma se si tratta di vedita temporanea ritengo di no)[/color]
Quali autorizzazioni devo chiedere ?
[color=red]Nessuna. Trattandosi di attività artigianale con vendita diretta, fra l'altro di opere del proprio ingegno, l'attività è LIBERA, non soggetta ad autorizzazioni.
Per precauzione potresti inviare una mera comunicazione al Comune indicando periodo ed attività svolta del tipo:
"La presente per comunicare a mero titolo informativo, in quanto l'attività non soggiace ad autorizzazione o permessi specifici, che il sottoscritto intende svolgere per il periodo dal xxxx al xxxx attività di produzione di proprie opere con mostra-laboratorio e vendita presso l'immobile di via xxxxxxx.
Distinti saluti"[/color]
Il locale deve avere destinazione commerciale ?
[color=red]Se è temporanea limitata a 15 giorni non si pone problema di destinazione d'uso.[/color]
Al comune sostengono che si configurerebbe come un’attività commerciale e che quindi come OPI non potrei ottenere i loro permessi.
[color=red]NOOO. Rimani sempre un OPI[/color]
In altri comuni persone che conosco, e che hanno la stessa mia situazione fiscale, l’hanno potuto fare.
[color=red]Certo. la disciplina (che manca) è identica su tutto il territorio nazionale[/color]
Qualcuno ha consigli da darmi ?
[color=red]Vedi sopra[/color]
chiaro e conciso... come sempre !
grazie