Data: 2013-11-20 14:16:40

Installazione apparecchi comma 6 in locale pubblico spettacolo

Salve,

In materia d'installazione di apparecchi di cui all'art. 110 comma 6 del tulps. Il D.M. 27/07/2011, all'art. 3, comma 4, dispone:

[i]4. Sono altresì da considerarsi punti di vendita quelli individuati nelle lettere che seguono all’interno dei quali viene svolta attività diversa da quella di gioco:
a) Bar ed esercizio assimilabile;
b) Ristorante ed esercizio assimilabile;
c) Stabilimento balneare;
d) Albergo o esercizio assimilabile;
e) Edicole;
f) Ogni altro esercizio commerciale o pubblico diverso da quelli di cui sopra e i circoli privati, nonché altre aree aperte al pubblico, autorizzate ai sensi dell’articolo 86 del T.U.L.P.S., purchè ne sia delimitato con precisione il luogo di installazione degli apparecchi, ne sia garantita la sorvegliabilità e sia identificata la titolarità, ai fini della determinazione delle responsabilità, ai sensi della normativa vigente.
[/i]

Le domande sono le seguenti:

1) Un locale di pubblico spettacolo può rientrare tra le attività di cui alla lettera f)?
2) Nel caso nel suddetto locale sia attivato l'esercizio congiunto di somministrazione di alimenti e bevande, l'esercente deve presentare SCIA per giochi in esercizio ai sensi del TULPS, oppure si applica l'art. 152 del Reg. TULPS?

Grazie mille.

riferimento id:16614

Data: 2013-11-20 17:31:19

Re:Installazione apparecchi comma 6 in locale pubblico spettacolo

Sì, l'accezione della lett. f) è la più ampia e quindi vi può rientrare qulasiasi pubblico esercizio.

Se nel tuo caso lo stesso soggetto è abilitato come esercizio di somministrazione e svolge anche attività congiunta di trattenimento, reputo che non ha bisogno di presentare SCIA per i l'istallazione dei giochi. resta inteso che deve essere lo stesso locale e che li metterà in numero pari a quelli che può mettere come singolo locale.

Per la necessità della SCIA gurda qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16590.0

riferimento id:16614

Data: 2013-11-21 08:03:45

Re:Installazione apparecchi comma 6 in locale pubblico spettacolo

Nel mio caso l'attività principale è quella di pubblico spttacolo, e la somministrazione è accessoria. Può la somministrazione accessoria essere considerata autorizzata ai sensi dell'art. 86 del Tulps?

riferimento id:16614

Data: 2013-11-21 12:12:50

Re:Installazione apparecchi comma 6 in locale pubblico spettacolo

A perere mio sì. Se il soggetto è in possesso di abilitazione ex art. 86 (scia, licenza o quello che vuoi) è (logicamente) inutile che ne faccia un'altra anche se la prima è per l'esercizio di un'attività non prevalente. Resta inteso che si deve riferire ai luoghi dove vengono installati i giochi ma se confermi che sono attività esercitate nello stesso locale, allora ok.

Credo che la possa pensare così anche referente AAMS che si rechi lì per il controllo.

riferimento id:16614
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it