Buongiorno,
vorrei sapere se un artigiano che produce pane e prodotti da forno, che ha inoltre un piccolo laboratorio per la produzione e la rivendita di specialità gastronomiche al dettaglio, può svolgere anche un'attività di rivendita di generi alimentari. Mi spiego meglio, è un'attività che ha presentato al momento d'inizio d'attività scia e notifica sanitaria per panificio e gastronomia;
per vendere prodotti alimentari in genere a lunga conservazione e freschi, dobbiamo presentare una scia e notifica sanitaria di esercizio di vicinato oppure possiamo farlo senza alcuna comunicazione?
Grazie
Daniela
L'artigiano panificatore in questione, in quanto tale, a seguito della presentazione della scia per panificazione, è già abilitato non solo alla produzione, ma anche alla vendita dei prodotti di propria produzione, senza presentare alcuna ulteriore scia per esercizio di attività commerciale, se la vendita dei suoi prodotti avviene nei locali di produzione (vedi infatti sia l'art. 1 della L.R. 06/05/2011 n. 18 "Norme in materia di panificazione", sia l'art. 11, 2° lett. f della L.R. 28/2005 "Codice del Commercio")
Diversamente se il soggetto in questione, vende anche prodotti alimentari NON di propria produzione, svolge una distinta attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari soggetta a scia od ad autorizzazione (a seconda della superficie di vendita dell'esercizio) ed a cominicazione/notifica saniatria ex art. 6 Reg C.E. 852/2004.
In passato si è discusso molto sulla questione del possesso o meno dei requisiti professionali, prescritti per l'esercizio dell'attività coimmerciale nel settore alimentare, anche da parte del soggetto che, in proprio o in qualità di dipendente di impresa artigiana svolgente attività di produzione e vendita di prodotti alimentari, svolgeva detta attività per due anni negli ultimi cinque.
Sul punto è da segnalare un orientamento negativo del Consiglio di Stato (sentenza n. 865 del 28/02/2006); credo poi che un orientamento in tal senso sia stato espresso anche dal ministero dello Sviluppo Economico.