Buongiorno,
devo presentare una pratica di subingresso per un negozio di vendita di generi alimentari. La firma del contratto di acquisto dell'attività è stata fatta a inizio novembre. La nuova ditta subentrerà il 1 dicembre. Nella notifica sanitaria è corretto notificare l'avvia dell'attività il 1 dicembre, in quanto la nuova ditta entra effettivamente a lavorare in questa data.
E' necessario presentare anche una scia in caso di subingresso?
Grazie
Daniela
Dopo la firma del contratto di compravendita del negozio, l'acquirente che intende esercitare l'attività, deve comunicare al Comune competente per territorio il subingresso nella proprietà del negozio che ha acquistato; la comunicazione di subingresso abilita l'aquirente all'esercizio dell'attività dal giorno stesso della presentazione.
Si deve tener conto che la legge prevede un termine di 60 giorni dall'atto di compravendita, per presentare la comunicazione di subingresso (vedi al proposito art. 74 della L.R. 28/2005, ed in particolare il comma 4 lett. a)
Trattandosi di attività nel settore alimentare, l'acquirente deve inoltre presentare anche comunicazione o notifica sanitaria ex art. 6 reg. C.E. 852/2004 per subingresso nell'attività; anche la comunicazione sanitaria abilita l'acquirente all'esercizio dell'attività dal giorno stesso della sua presentazione.
Nel caso proposto, essendo avvenuta la conclusione del contratto a inizio novembre, l'aquirente che intende iniziare l'attività a partire dal 1° dicembre, può agevolmente presentare entrambe le comunicazioni (amministrativa + sanitaria) anche qualche giorno prima rispetto al primo dicembre, scadendo il tremine dei 60 giorni i verso i primi di gennaio.