in data 17/11/1997, a seguito di individuazione, di posteggio per il commercio su aree pubbliche date in concessione per un periodo di tempo pluriennale, viene concesso al richiedente (bando pubblico allora non previsto L.R.35/91)l'uso dell'area pubblica con stipula di apposita convenzione di concessione. la convenzione prevede che la durata della concessione sia di anni quattro con decorrenza 17/11/1997 e si intenderà tacitamente rinnovata per il quadriennio successivo e così di seguito qualora non venga dalle parti disdetta a mezzo di lettera raccomandata. In questo caso come comportarsi? - la convenzione deve essere rivista alla luce di quanto previsto dall'intesa della conferenza unificata Stato-Regioni del 05/07/2012 e per quanto riguarda la scadenza è giusto indicare la migliore scadenza possibile della concessione in essere, quella più lontana del 05/07/2017?
riferimento id:16509Le cose da tenere presente sono due.
I principi della Bolkestein e ripresi dal d.lgs. n. 59/2010 sono applicabili a tutte le attività commerciali, artgianali, ecc. Quindi niente più rinnovo automatico per le concessioni di beni limitati.
L'intesa della conferenza unificata è un provvedimento normativo che riguarda solo il commercio su area pubblica in senso stretto.
Ora come ora sta al comune prevedere una regolamentazione del sistema concessorio coerente con i principi del d.lgs. n. 59/2010. L'intesa può essere una traccia da seguire.
Sul punto vedi la circolare in allegato