Buongiorno, espongo il mio problema dato che sono novizio della P.A., nel mio Comune nessuno mi sa aiutare e non vorrei sbagliare i miei primi atti.
La Questura della mia provincia mi ha inviato un verbale d'accertamento di sanzione amministrativa, irrogando una sanzione pari al doppio del minimo, come da L. 689.
Il verbale è stato notificato al trasgressore in data 28/09/2013, concedendo i rituali 60 giorni di tempo per il pagamento. Il responsabile di settore vorrebbe abbassare la sanzione al minimo edittale.
Cosa devo fare?Devo emettere un'ingiunzione di pagamento dove espongo gli elementi di diritto per cui in base all'art.11 la sanzione viene ridotta al minimo?
Grazie
Modifica post
Sicuramente si sta parlando di un verbale per cui sono decorsi i 60 giorni per il pagamento in misura ridotta. Quindi, spetta al Dirigente dell'Ufficio competente emettere l'ordinanza-ingiunzione per il pagamento della sanzione, che è titolo esecutivo. A norma dell'articolo 18, legge 689/81, tale ordinanza prevede una sanzione pecuniaria compresa tra il minimo e il massimo edittale. Spetta al Dirigente competente stabilire la somma da pagare, in base ai criteri di cui all'articolo 11. Nulla vieta, quindi, al Dirigente, di stabilire la sanzione al minimo edittale, se lo ritiene, sulla scorta dei suddetti criteri indicati all'articolo 11: ovviamente, tale decisione dovrà essere adeguatamente motivata all'interno dell'ordinanza-ingiunzione.
Buongiorno, espongo il mio problema dato che sono novizio della P.A., nel mio Comune nessuno mi sa aiutare e non vorrei sbagliare i miei primi atti.
La Questura della mia provincia mi ha inviato un verbale d'accertamento di sanzione amministrativa, irrogando una sanzione pari al doppio del minimo, come da L. 689.
Il verbale è stato notificato al trasgressore in data 28/09/2013, concedendo i rituali 60 giorni di tempo per il pagamento. Il responsabile di settore vorrebbe abbassare la sanzione al minimo edittale.