Buongiorno,
l'avvio di attività di somministrazione viene presentata molto in ritardo precisamente dopo che la stessa attività è stata ceduta ad altra ditta..
A parte le sanzioni e le verifiche eventuali da parte della polizia municipale... faccio comunque i controlli su requisiti morali e professionali anche se l'attività è ceduta?
grazie
Buongiorno,
l'avvio di attività di somministrazione viene presentata molto in ritardo precisamente dopo che la stessa attività è stata ceduta ad altra ditta..
A parte le sanzioni e le verifiche eventuali da parte della polizia municipale... faccio comunque i controlli su requisiti morali e professionali anche se l'attività è ceduta?
grazie
[/quote]
Chiariamo:
A è titolare di somministrazione.
In data X il soggetto A stipula contratto per cedere a B l'azienda.
Dalla data X il soggetto B ha 60 giorni per presentare la SCIA di subingresso. Prima della scia non può esercitare (altrimenti c'è sanzione).
Se B presenta la scia dopo 60 giorni essa è valida comunque, ma si applica una sanzione pecuniaria.
Insomma, anche se tardiva la SCIA va bene... ma devi verificare tramite la PM se è stata esercitata attività senza titolo ed in tal caso va applicata la sanzione.
Qui è successo diversamente:
è A (chi cede l'attività) che ha presentato la scia dopo 6 mesi dall'avvio effettivo dell'attività.. e l'ha presentata dopo averla già ceduta a B...
a parte le verifiche della PM , io ho il dubbio di poter fare la verifica dei requisiti morali dopo che l'attività risulta ceduta e pertanto non più operante...
grazie
Qui è successo diversamente:
è A (chi cede l'attività) che ha presentato la scia dopo 6 mesi dall'avvio effettivo dell'attività.. e l'ha presentata dopo averla già ceduta a B...
a parte le verifiche della PM , io ho il dubbio di poter fare la verifica dei requisiti morali dopo che l'attività risulta ceduta e pertanto non più operante...
grazie
[/quote]
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Allora, riepilogo:
A presenta scia dopo che risulta aver avviato da 6 mesi l'attività e dopo che risulta che c'è stata una cessione di azienda a favore di B.
A mio avviso:
1) la scia di A è valida ed efficace (non puoi sindacare la presenza di una cessione di azienda. L'atto potrebbe essere nullo, annullato ecc...)
2) A va sanzionato per il periodo di esercizio senza titolo
3) B, se vorrà, potrà presentare anche lui scia di inizio attività (o subingresso)
Ovviamente sarai in presenza di due titoli astrattamente validi ma poi ad operare sarà uno solo, quello che ha il POSSESSO del bene.