Un artigiano che vende i propri prodotti nei locali di produzione e ad essi adiacenti (kebab) vorrebbe posizionare un calcio balilla in una stanza adiacente ai locali ove attualmente vende. E' possibile ? E - se la risposta è affermativa - quali sono gli adempimenti necessari ?
Specifico - qualora fosse importante - che tale stanza è attualmente vuota e collegata ai locali di vendita da una porta, ma è possibile anche l'accesso dall'esterno tramite un'altra porta.
E se volesse posizionare anche apparecchi elettronici da gioco (videopoker e similari) ?
Grazie mille....
Con il decreto AAMS del 27 luglio 2011 è stata data la possibilità a tutti gli esercizi pubblici/commerciali (in senso lato) di installare i giochi.
In teoria anche in codesto caso è possibile, nei limiti e nelle modalità di cui al decreto AAMS citato, mettere le stesse macchinette che metterebbe un bar.
Resta inteso che sono giochi installati DENTRO ad un esercizio, se sono istallati in altro locale, anche se comunicante ma con accesso separato, allora si configurerebbe una sala giochi. La situazione sarebbe da verificare caso per caso
Se vengono installati apparecchi che erogano vincite in denaro (SLOT), occorrono aree delimitate in cui il minorenne non può eccedere e sorvegliate dal gestore.
Detto questo, l'installatore è in grado di adempiere nel rispetto del decreto e mettere il gestore in condizione di legalità relativamente a tutte le condizioni di legge.
Il gestore dell'esercizio deve presentare SCIA al SUAP per l'istallazione giochi e richiedere la tabella dei giochi proibiti.
Un modello di SCIA giochi per "esercizi diversi da quelli già in possesso di abilitazione ex art. 86 TULSP" la trovi qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2220.0
Aggiungo solo che di recente è entrata in vigore in Lombardia la l.r. 8/2013 "Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico" che prevede limitazioni all'installazione di giochi.
Rimando a [url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16009.msg29902#msg29902]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16009.msg29902#msg29902[/url] per gli approfondimenti.