salve qualche giorno fa ho chiesto informazioni per l'apertura di un bar tabacchi e ho avuto una vostra risposta immediata, vi ringrazio tanto . ora però vorrei chiedere ancora qualche informazione sull'apertura di solo un bar: quali domande,permessi,autorizzazioni o licenze bisogna avere per aprire un locale nuovo dal nulla in provincia di asti? grazie in anticipo per il vostro aiuto. denise
riferimento id:16346
salve qualche giorno fa ho chiesto informazioni per l'apertura di un bar tabacchi e ho avuto una vostra risposta immediata, vi ringrazio tanto . ora però vorrei chiedere ancora qualche informazione sull'apertura di solo un bar: quali domande,permessi,autorizzazioni o licenze bisogna avere per aprire un locale nuovo dal nulla in provincia di asti? grazie in anticipo per il vostro aiuto. denise
[/quote]
Salve,
al di là degli aspetti fiscali e camerali (iscrizione in CCIAA e scelta della soluzione aziendale migliore) per quanto attiene agli adempimenti amministrativi occorre:
1) scia di avvio di attività
2) notifica sanitaria
3) scia/autorizzazione per insegne di esercizio
4) valutazione di impatto acustico (normalmente semplificata)
Tutto si presenta al SUAP COMUNALE dal quale ti consiglio di avere informazioni su modulistica ed eventuali diritti da versare.
Le procedure sono abbastanza semplici, si presentano tutte esclusivamente in via telematica.