Data: 2013-11-07 08:24:05

atto conclusivo suap

Buongiorno,
quando si riceve una scia al suap telematico per l'avvio di un'attività di commercio, l'ente che chiude la pratica con esito positivo deve necessariamente inoltrare un atto conclusivo all'utente? Se è richiesto, potete indicarmi un modello da utilizzare? Grazie mille

riferimento id:16314

Data: 2013-11-07 08:43:56

Re:atto conclusivo suap

La SCIA non prevede nessun atto conclusivo, non essendo un'istanza ma una segnalazione a validità immediata.
Più precisamente, come ha nel 2011 detto il Consiglio di Stato, la SCIA è un atto di natura privata e non è un atto amministrativo tacito di assenso.

Semmai il SUAP ai sensi dell'art. 5 del dpr 160/2010 comma 4 "al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti, in conformità all'Allegato tecnico di cui all' articolo 12 , commi 5 e 6".
In assenza di questa ricevuta fa fede la consegna della PEC.

Data: 2013-11-07 09:04:01

Re:atto conclusivo suap

Grazie per la pronta risposta, ho sempre proceduto come da Lei indicato, ma a volte mi vengono dubbi sulla correttezza delle mie azioni...

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it