Buona sera,
Tizio ha dato in affitto (per anni sei), un locale a Caio.
Caio, ha aperto un ristorante ed ha esercitato per anni 2.
Dopo i due anni, Caio non ha proseguito l'attività, ma ha ceduto, con un contratto di affitto di azienda (per anni 4), a Sempronio.
Sempronio, ha esercitato l'attività di ristorazione per anni uno, dopodiché, prima della scadenza del contratto di affitto con Caio, ha mandato al SUAP (circa un anno fa) la cessazione definitiva dell'attività.
Da quando Sempronio ha cessato, il locale è rimasto chiuso senza che nessuno ci abbia esercitato.
Adesso si è presentato Caio, che vorrebbe cedere con un altro contratto di affitto d'azienda, a Pippo (Il contratto di affitto del locale Tra Tizio e Caio scade ad Aprile del 2014).
Pippo vorrebbe fare la pratica di subingresso su Caio.
Domanda:
Può Pippo fare il subingresso su Caio, quando Sempronio un anno fa ha mandato la cessazione definitiva dell'esercizio?
Pippo non vuole fare una pratica di avvio di attività, in quanto ritiene che non ci siano più i requisiti strutturali per l'apertura di un nuovo esercizio, infatti, i locali erano stati autorizzati molto tempo fa e negli anni sono succeduti vari esercenti sempre con pratiche di subingresso.
Grazie.
Luciano
Pippo può fare subingresso se ha un titolo idoneo (contratto di locazione commerciale). IUl fatto che vi sia stata una comunicazione di cessazione definitiva non è rilevante a questo fine
riferimento id:16065