Data: 2013-10-24 09:46:01

cialde caffè'

buondì,
appurato che per vendere cialde per il caffè in un negozio di elettrodomestici non serve requisito professionale (pastigliaggi e simili), è comunque necessario presentare notifica sanitaria e SCIA per vendita al dettaglio alimentare limitatamente ai mq utilizzati? grazie

riferimento id:16061

Data: 2013-10-24 17:43:47

Re:cialde caffè'

Per quanto riguarda la vendita dei pastigliaggi e simili, per i quali,come ben sai non è necessario il possesso dei requisiti professionali ( v. infatti art. 14 2° c. della L.R. 28/2005) è da ritenere che non debba assolutamente essere presentata SCIA amministrativa per vendita al dettagli nel settore alimentare, perche questa abiliterebbe il soggetto a vendere non solo gli alimenti precofezionati all'origine, ma anche TUTTI i prodotti alimentari senza avere i requisiti professionali.
E' invece necessaria la notifica sanitaria, perchè l'art. 14 cit. fa salva l'osservanza delle norme igienico - sanitarie.

Non sono tuttavia d'accordo nel ritenere  che le cialde per la vendita del caffè rientrino nella tipologia dei prodotti che si possono vendere senza requisito; adotterei una interpretazione più restrittiva e più aderente al dettato normativo che parla di "pastigliaggi" dicendo che essi sono costituiti da caramelle, cioccolatini etc..

Conseguentemente, per me, il negozio di elettrodomestici dovrebbe fare scia per aggiunta di settore merceologico alimentare e notifica sanitaria.

riferimento id:16061
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it