Un'Associazione che ha organizzato un concerto nel nostro Comune chiede la possibilità di vendere alcuni gadgets (magliette, cappellini ecc...) con la stampa della manifestazione, la data ecc...esclusivamente la sera e nel luogo dell'evento. Devono comunicarci qualcosa?
riferimento id:1604
Un'Associazione che ha organizzato un concerto nel nostro Comune chiede la possibilità di vendere alcuni gadgets (magliette, cappellini ecc...) con la stampa della manifestazione, la data ecc...esclusivamente la sera e nel luogo dell'evento. Devono comunicarci qualcosa?
[/quote]
NO, non si tratta di avvio di una attività commerciale ma di VENDITA OCCASIONALE e pertanto è liberamente esercitabile (ricorda loro gli adempimenti fiscali, ricevute ecc....)
Scusate se mi intrometto nella discussione: ai sensi di quale articolo e di quale legge si autorizza una "vendita occasionale" ? Abbiamo sempre problemi in questo senso...
GRAZIE
Valentina
Scusate se mi intrometto nella discussione: ai sensi di quale articolo e di quale legge si autorizza una "vendita occasionale" ? Abbiamo sempre problemi in questo senso...
GRAZIE
Valentina
[/quote]
Precisiamo: se io, persona fisica, mi metto a vendere i miei giocattoli vecchi, dei dischi, dei prodotti anche alimentari (la classica limonata dei film americani) e lo faccio occasionalmente, non nell'ambito di una impresa, lo posso fare liberamente, senza permessi, scia o licenze.
Lo stesso vale per una associazione che vende occasionalmente.
VICEVERSA se una impresa vuole vendere occasionalmente ma ciò rappresenta l'oggetto della sua attività, soggiace alle ordinarie disposizioni sul commercio (SCIA e relativi requisiti), anche se vende per 1 giorno, pochi giorni o un mese.