Data: 2011-07-01 12:16:18

VENDITA GADGET DURANTE CONCERTO

Un'Associazione che ha organizzato un concerto nel nostro Comune chiede la possibilità di vendere alcuni gadgets (magliette, cappellini ecc...) con la stampa della manifestazione, la data ecc...esclusivamente la sera e nel luogo dell'evento. Devono comunicarci qualcosa?

riferimento id:1604

Data: 2011-07-02 07:35:48

Re: VENDITA GADGET DURANTE CONCERTO

Un'Associazione che ha organizzato un concerto nel nostro Comune chiede la possibilità di vendere alcuni gadgets (magliette, cappellini ecc...) con la stampa della manifestazione, la data ecc...esclusivamente la sera e nel luogo dell'evento. Devono comunicarci qualcosa?
[/quote]

NO, non si tratta di avvio di una attività commerciale ma di VENDITA OCCASIONALE e pertanto è liberamente esercitabile (ricorda loro gli adempimenti fiscali, ricevute ecc....)

Data: 2011-07-05 10:33:32

Scusate se mi intrometto nella discussione: ai sensi di quale articolo e di quale legge si autorizza una "vendita occasionale" ? Abbiamo sempre problemi in questo senso...
GRAZIE
Valentina

Data: 2011-07-05 19:32:54

Scusate se mi intrometto nella discussione: ai sensi di quale articolo e di quale legge si autorizza una "vendita occasionale" ? Abbiamo sempre problemi in questo senso...
GRAZIE
Valentina
[/quote]

Precisiamo: se io, persona fisica, mi metto a vendere i miei giocattoli vecchi, dei dischi, dei prodotti anche alimentari (la classica limonata dei film americani) e lo faccio occasionalmente, non nell'ambito di una impresa, lo posso fare liberamente, senza permessi, scia o licenze.
Lo stesso vale per una associazione che vende occasionalmente.

VICEVERSA se una impresa vuole vendere occasionalmente ma ciò rappresenta l'oggetto della sua attività, soggiace alle ordinarie disposizioni sul commercio (SCIA e relativi requisiti), anche se vende per 1 giorno, pochi giorni o un mese.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it