Nel Comune X ci sono 3 esercizi alimentari – 2 di vicinato nel centro del paese e 1 MSV al confine con un altro Comune. I 2 esercizi di vicinato comunicano all’Amministrazione lo stesso periodo di ferie – dal 15 al 30 Agosto.
E’ possibile evitare la chiusura congiunta delle due attività? Il problema è che le persone anziane del paese sarebbero in difficoltà a raggiungere la MSV considerato che questa è decentrata.
In caso affermativo quale atto si dovrebbe porre in essere e quale organo dovrebbe adottarlo? Ci sono i tempi necessari, visto che siamo già a Luglio?
NON è possibile fare niente.
Premesso che non vi è obbligo di comunicare il periodo di ferie ( e dovresti sconsigliare agli interessati di farlo, dovendo loro solo apporre fuori dal negozio tale periodo) il Comune non ha nessun potere amministrativo per imporre turnazioni o obblighi di apertura nè ai negozi nè alla MSV.
Ovviamente esiste il potere informale di MORAL SUASION, cioè il sindaco potrebbe chiamare i negozianti e convincerli, per il bene del paese e della popolazione, a programmare le ferie.
Ma siamo fuori dal diritto e nella politica.