Buongiorno,
mi sono iscritta a un corso online per la qualifica ex rec /SAB... ma l'ente è accreditato presso la Provincia di Matera e non presso la Regione Basilicata va bene ugualmente?? Cioè è comunque valido?
L'ente che organizza il corso è COL.VIT di Marconia di Pisticci (Matera)
Ho fatto le dovute ricerche... In regione basilicata non mi hanno mai risposto! Quando ho sentito la provincia di matera, mi hanno detto che era accreditato mi sono tranquillizata. Siccome domani devo partire e fare 700 km per fare l'esame allora non vorrei avere sorprese!
Grazie mille
Buongiorno,
mi sono iscritta a un corso online per la qualifica ex rec /SAB... ma l'ente è accreditato presso la Provincia di Matera e non presso la Regione Basilicata va bene ugualmente?? Cioè è comunque valido?
L'ente che organizza il corso è COL.VIT di Marconia di Pisticci (Matera)
Ho fatto le dovute ricerche... In regione basilicata non mi hanno mai risposto! Quando ho sentito la provincia di matera, mi hanno detto che era accreditato mi sono tranquillizata. Siccome domani devo partire e fare 700 km per fare l'esame allora non vorrei avere sorprese!
Grazie mille
[/quote]
La risposta prende a spunto l'ente citato nel quesito ma vale in generale.
Quando si cerca un corso occorre avere CERTEZZA non tanto che l'ente sia accreditato presso la provincia o la Regione ... ma che il CORSO SIA ABILITANTE ai sensi della normativa nazionale o regionale in materia di alimenti e bevande e NON SOTTO IL PROFILO SANITARIO ma quello commerciale.
Insomma occorre stare attenti. Ecco una casistica:
1) ente accreditato che fa corsi NON RICONOSCIUTI come abilitanti.
2) ente accreditato che fa corsi RICONOSCIUTI come abilitati per la somministrazione ed il commercio alimentare sotto il profilo sanitario (ex libretto sanitario, cosiddetto haccp). Di solito sono di 4-12 ore
3) ente accreditato che fa corsi RICONOSCIUTI come abilitati per la somministrazione ed il commercio alimentare sotto il profilo amministrativo (in questo caso deve farsi riferimento al dlgs 114/1998, l. 287/1991, dlgs 59/2010 e/o alla normativa regionale su commercio e somministrazione).
NOTA BENE L'ente da voi citato ha indicato sul proprio sito:
[color=red]Autorizzata a svolgere corsi liberi legalmente riconosciuti L.845/78 L.R. 33/03 art.32 dalla Provincia di Matera (Regione Basilicata).
Attestati di qualifica validi su tutto il territorio nazionale.[/color]
La dizione è corretta ma significa solo che è un ente che fa formazione conforme alle prescrizioni della normativa nazionale e regionale in materia MA NON SIGNIFICA AUTOMATICAMENTE che detti corsi siano quelli validi ai fini SAB o di altra qualifica professionale.
Nel caso di specie la descrizione del corso (http://www.colvitformazione.net/prodotti.asp?shop=1810&intProdID=2) sembra corrispondere a quello abilitante per la somministrazione ed il commercio in quanto si indica "Il progetto riguarda un profilo professionale specifico che svolgerà l’attività di somministrazione e vendita presso il proprio esercizio pubblico (bar, pub, ristoranti, alberghi con bar e/o ristorante, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari, latterie) che hanno i requisiti previsti per l’iscrizione al R.e.c. (registro esercenti il commercio) tenuto presso la Camera di Commercio competente territorialmente." ed anche la durata di 120 ore fa propendere per la risposta positiva.
IN QUESTI CASI consiglio di farsi inviare la DIZIONE che inseriranno nell'attestato finale. Postala qui nel forum ... e ti dico che questo 99% di sicurezza si trasforma in 100%