Data: 2013-10-18 10:53:08

Rivendite speciali di tabacchi e distributori carburanti

Buongiorno,
possiedo un distributore di carburanti con annessa una rivendita "speciale" di tabacchi.
La tabaccheria è nata anni fa in quanto è stata richiesta dal proprietario del rifornimento di carburanti.
Vorrei porle una domanda:
"il proprietario del distributore di carburanti è anche proprietario della tabaccheria anche se quest'ultima è gestita da un'altra persona (alla quale è stata fatta la voltura della tabaccheria stessa)?

riferimento id:15930

Data: 2013-10-19 18:29:21

Re:Rivendite speciali di tabacchi e distributori carburanti

Buongiorno,
possiedo un distributore di carburanti con annessa una rivendita "speciale" di tabacchi.
La tabaccheria è nata anni fa in quanto è stata richiesta dal proprietario del rifornimento di carburanti.
Vorrei porle una domanda:
"il proprietario del distributore di carburanti è anche proprietario della tabaccheria anche se quest'ultima è gestita da un'altra persona (alla quale è stata fatta la voltura della tabaccheria stessa)?
[/quote]

Salve,
Riassunto:
A è proprietario di un distributore di carburanti (inteso come area complessiva formata da impianti e attività accessorie)
B ha la licenza di tabacchi in un locale che insiste nell'area di A.
Immagino che B abbia contratto di affitto, comodato o altro in base al quale ha titolo ad esercitare negli spazi di A.
Quindi:
A è senz'altro proprietario delle mura nelle quali vi è la tabaccheria
A potrebbe essere anche proprietario di azienda della tabaccheria se l'ha costituita e poi ceduta a B con contratto di affitto di azienda (DUBITO!) mentre è più probabile che B abbia avviato autonomamente l'attività (intestandosi direttamente la licenza) e quindi l'azienda è di B nelle mura di A.

Immagino le altre domande siano:
1) posso cacciare B e tenermi la licenza di tabacchi? Se le cose stanno come detto sopra NO!
2) posso acquistare l'azienda di B ed intestarmela? Normalmente sì, ma occorre far domanda ad AAMS e la voltura non è automatica (anche se probabile)
3) posso vendere l'impianto a B? certo, senza vincoli.

Data: 2016-03-31 06:07:55

Re:Rivendite speciali di tabacchi e distributori carburanti

I requisiti per ottenere l'autorizzazione alla rivendita speciale in un bar interno ad un Centro sportivo.

[color=red][b]TAR Lazio, Roma, sez. II sent. 29 marzo 2016 n. 3850[/b][/color]

[img width=300 height=175]http://www.romagnashoppingvalley.it/assets/sezioni/logo%20tabacchi%20312x183.jpg[/img]

Il TAR, ricostruito il quadro normativo vigente in materia (1.- art. 22 della legge n. 1293 del 1957 – recante l’organizzazione dei servizi di distribuzione e di vendita dei generi di monopolio;  2.- art. 53 del D.P.R. n. 1074 del 1958, recante il regolamento di esecuzione della L. n. 1293; 3.- D.M. n. 38 del 21 febbraio 2013, recante il regolamento della distribuzione e vendita dei prodotti da fumo di cui al D.L. n. 98 del 2011 n. 98, convertito nella L. n. 211 del 2011), con sentenza n. 3850 del 29 marzo 2016 (della II Sezione) ha rigettato il ricorso.

http://buff.ly/1PGXBAs

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it