Data: 2013-10-17 16:03:33

Precario-preposto

Buonasera.Oggi mi è capitato un fatto inusuale,trovandomi nel mercato di una cittadina del Friuli,io,precario e preposto con regolare iscrizione sulla Scia della titolare dell'autorizzazione del comune di residenza mi vedevo costretto a non aprire il banco con la motivazione : non è possibile senza la presenza della titolare permettere il precariato ad un preposto.E' la prima volta che mi capitava una cosa del genere.Vorrei sapere gentilmente se il vigile ha operato bene o ,come sostengo io,ha sbagliato nel proibirmi l'apertura del mio  banco ? Distinti saluti
                                                                                                  Piero De Rosa

riferimento id:15920

Data: 2013-10-19 18:20:00

Re:Precario-preposto

Buonasera.Oggi mi è capitato un fatto inusuale,trovandomi nel mercato di una cittadina del Friuli,io,precario e preposto con regolare iscrizione sulla Scia della titolare dell'autorizzazione del comune di residenza mi vedevo costretto a non aprire il banco con la motivazione : non è possibile senza la presenza della titolare permettere il precariato ad un preposto.E' la prima volta che mi capitava una cosa del genere.Vorrei sapere gentilmente se il vigile ha operato bene o ,come sostengo io,ha sbagliato nel proibirmi l'apertura del mio  banco ? Distinti saluti
                                                                                                  Piero De Rosa
[/quote]

La materia della sostituzione nei mercati è disciplinata dalla legge regionale nelle norme che riporto.
SINTESI:
1) solo nei mercati che durano 1 giorno al mese è vietata la sostituzione del titolare
2) negli altri è SEMPRE AMMESSA a condizione che il sostituto abbia i requisiti morali e professionali
3) la norma OVVIAMENTE esclude l'obbligo della presenza del titolare dal momento che ammette la sostituzione

Penso che possa valutare la possibilità di chiedere i danni all'amministrazione o, comunque, di inviare una "lamentela scritta" al fine di evitare ulteriori interventi.

LEGGE REGIONALE 04/06/1999, N. 14 Friuli Venezia Giulia
   Disciplina del commercio su aree pubbliche.

Art. 3
9. L'operatore commerciale su aree pubbliche puo' farsi sostituire nell'esercizio dell'attivita' esclusivamente da chi sia in possesso dei requisiti di cui all'articolo 14, comma 2, salvo il caso di sostituzione momentanea, per il quale puo' essere delegato anche un soggetto privo dei requisiti prescritti.
   10. Si intende per sostituzione momentanea quella non superiore a quaranta giorni consecutivi in ciascun anno solare.
   11. Non e' ammessa la sostituzione momentanea nei mercati di cui all'articolo 5, comma 10, e nelle fiere.

riferimento id:15920
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it