Ciao mi occorre un chiarimento
Vorrei prendere una licenza per vendere auto usate sia comprate da me che per conto di terzi
Possiedo un terreno accatastato in modo da poterci parcheggiare macchinari agricoli e non
Il mio geometra dice che prendendo un ufficio in affitto posso tenere le macchine che compro o che prendo in conto vendita sul terreno e trattare la vendita direttamente in ufficio.
Si può fare o vado incontro a delle sanzioni.
Grazie mille.
Ciao mi occorre un chiarimento
Vorrei prendere una licenza per vendere auto usate sia comprate da me che per conto di terzi
Possiedo un terreno accatastato in modo da poterci parcheggiare macchinari agricoli e non
Il mio geometra dice che prendendo un ufficio in affitto posso tenere le macchine che compro o che prendo in conto vendita sul terreno e trattare la vendita direttamente in ufficio.
Si può fare o vado incontro a delle sanzioni.
Grazie mille.
[/quote]
IL PROBLEMA E' SOLO EDILIZIO.
Se la destinazione è compatibile l'avvio dell'attività è semplice (sono tutte autocertificazioni).
Se il geometra si è informato bene ..... allora procedi in questo senso anche se mi pare strano che se la destinazione è resede per macchine agricole tu possa usarlo per deposito commerciale!
come dovrebbe essere accatastato per usarlo come deposito?
ma se il geometra si sbaglia non mi fanno aprire o apro e poi vado incontro a sanzioni ?
grazie
come dovrebbe essere accatastato per usarlo come deposito?
ma se il geometra si sbaglia non mi fanno aprire o apro e poi vado incontro a sanzioni ?
grazie
[/quote]
NON è un problema di catasto ma di destinazione d'uso edilizia.
Occorre che sia conforme (es. a destinazione commerciale) e raramente ti trovi in queste condizioni.
Ovviamente se parti rischi:
1) false dichiarazioni (reato)
2) ordinanza di chiusura
3) sanzione pecuniaria
scusami per chiarire
quindi anche se prendo un uffucio e dichiaro quindi di lavorare in questo, non posso comunque utilizzare il terreno per depositare le auto a meno che non sia commerciale
ps:come faccio a sapere se e' commerciale o no il geometra che ho non e' mai stato chiaro. sapresti indicarmi qualcuno?
scusami per chiarire
quindi anche se prendo un uffucio e dichiaro quindi di lavorare in questo, non posso comunque utilizzare il terreno per depositare le auto a meno che non sia commerciale
ps:come faccio a sapere se e' commerciale o no il geometra che ho non e' mai stato chiaro. sapresti indicarmi qualcuno?
[/quote]
Ciao,
NON E' DETTO che debba essere commerciale. Occorre però verificare la disciplina urbanistico-edilizia comunale (ed il titolo edilizio che ha dato origine all'immobile).
PRETENDI dal tuo geometra (che paghi!) queste verifiche o cercano altro:
Per Roma: http://www.georoma.it/
Meglio se cerchi persona "conosciuta", magari suggerita da chi si è già trovaqto bene con lui!