Sono consapevole che questo argomento è stato piu' volte affrontato. Vorrei pero' sottoporre una questione relativamente al requisito.
E' pervenuta una SCIA di apertura attività di acconciatore da parte di un cittadino cinese il quale, tra gli allegati, ha inoltrato una dichiarazione del 2012 di riconoscimento da parte della Regione Emilia Romagna - Servizio politiche per l'industria, l'artigianato e il turismo che certifica che il tizio "ha soddisfatto i requisiti richiesti dalla legge 1142/70 applicata dalla Regione Emilia Romagna svolgendo almeno 2 anni di lavoro in qualità di dipendente e/o titolare di un'impresa" riconoscendone il possesso dei requisiti necessari per l'esercizio dell'attività di acconciatore.
Puo' una certificazione di questo tipo assolvere al possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge 174/2005?
Grazie
No. La certificazione rilasciata nel 2012 richiama requisiti non più vigenti, almeno in Lombardia.
Dal 1° dicembre 2011, data di entrata in vigore del Regolamento regionale 28 novembre 2011, n.6 “Disciplina dell’attività di acconciatore" in attuazione dell’art. 21 bis della legge regionale 16 dicembre 1989, n. 73, “Disciplina istituzionale dell’artigianato lombardo”, è possibile ottenere la qualifica di acconciatore unicamente dimostrando il possesso dei requisiti previsti dalla legge 174/2005.